Stivali di Louis Vuitton
 • Fashion  • Illusion Boots: gli imperdibili stivali di Louis Vuitton
Stivali di Louis Vuitton

Illusion Boots: gli imperdibili stivali di Louis Vuitton

Se c’è una cosa che la moda sa fare è stupire. Far parlare di sé, accendere dibattiti, essere talvolta controversa. Persino illudere. E Louis Vuitton ama giocare sul tema delle contraddizioni, mischiando il tradizionale stile austero e ricco di heritage con pezzi dal carattere estremamente ironico e quasi buffo.

Ricordiamo le plastic bags trope l’oeil, I box per gli hamburger e per le pizze, i bauli a forma di alfabeto, lo zaino XXL disegnato da Virgil Abloh, la pochette a forma di carota e tanti, tantissimi altri accessori eccentrici.

Ma se Miu Miu è riuscito a riportare in passerella i calzini in maglia a coste, abbinati alle ormai immancabili ballerine, Louis Vuitton ha superato il mero concetto di ugly-chic per dare vita a una creazione decisamente fuori dagli schemi. Il direttore creativo della maison, Nicolas Ghesquière, per la collezione Autunno/Inverno 2023 punta tutto sugli stivali di Louis Vuitton Illusion.

Sulla passerella sembrano un normale paio di scarpe nero con tacco, ma estratti dal contesto già di per sé surrealista della sfilata Autunno/Inverno 2023, tra maniche che raschiano il terreno, abiti che si trasformano in cappotti e rigide maschere dalla forma squadrata, gli stivali di Louis Vuitton Illusion lasciano senza parole.

Stivali di Louis Vuitton Illusion Boots

Disponibili con altezza alla caviglia e al ginocchio, proposti in due tonalità di pelle in ottica inclusiva, questi ambigui stivali di Louis Vuitton sono progettati per riprodurre l’effetto di una gamba che indossa un paio di décolleté nere, con tanto di calzini bianchi a coste marchiati LV.

L’effetto di illusione ottica è reso possibile da un lavoro manifatturiero estremamente articolato. Come l’intera collezione FW23, gli Illusion Boots si ispirano all’arte surrealista e sono frutto di un processo di realizzazione che richiede una precisione raffinatissima nel dipingere a mano in modo convincente i dettagli sulla pelle di vitello. Dalle coste del calzino alla lucentezza del tallone, per dare l’effetto trompe l’oeil che li rende quasi una gamba prostetica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Style Magazine (@stylemagazineitalia)

Quanto costano gli stivali di Louis Vuitton Illusion?

Bad news: questi stivali di Louis Vuitton sono già sold out! Un accessorio virale, venduto al prezzo di duemila euro. Fashion Influencer e star di TikTok sono già impazziti per gli Illusion Boots, tra recensioni positive e pareri negativi. Chissà se li vedremo indosso a qualche star eccentrica sul palco di Sanremo!

Gli stivali più assurdi del 2023

Il 2023 ci ha già abituato alla stranezza di questi stivali di Louis Vuitton. Nella prima metà dell’anno, infatti, abbiamo assistito alla viralità su Internet di un altro paio di stivali, concepito sullo stesso livello di assurdità degli Illusion Boots.

Parliamo degli Astro Boots di MSCHF, il cui nome era dovuto alla notevole somiglianza alle calzature indossate da Astro Boy, personaggio della nota serie giapponese, rieditata sia negli anni Sessanta che negli anni Ottanta, adattamento del manga creato negli anni Cinquanta da Osamu Tezuka.

Dopotutto, quello di Louis Vuitton e MSCHF è un approccio surrealista a cui la moda ha già attinto in diverse occasioni. Dagli Steroid Boots di Balenciaga, particolarmente apprezzati da Marc Jacobs, alle scarpe a forma di rana di JW Anderson. Passando per le sneaker con erba germogliante sulle passerelle di Loewe e per le ciabatte pelose di Vetements. O, per i più nostalgici, dalle iconiche Tabi di Maison Margiela. Menzione d’onore, infine, alle zampe mostruose di AVAVAV.

Daniele Conforti