Image Alt
 • Fashion  • Valentino En Rose alla Paris Fashion Week

Valentino En Rose alla Paris Fashion Week

Pink PP: Valentino progetta un gesto tanto semplice quanto radicale. Per la sua collezione Autunno/Inverno 2022/23, Pierpaolo Piccioli riveste il Carreau du Temple di un rosa brillante, che caratterizza anche la maggioranza delle uscite, interrotte improvvisamente dal nero profondo.

L’ispirazione arriva da Lucio Fontana, dal suo lavoro sulla monocromia per trovare nuovi spazi. Creando così un momento di riflessione, permettendo all’istinto di governare materiali, tagli e superfici.

Il rosa è il primo colore a cui ho pensato perché è sempre presente nelle mie collezioni. Usare un solo colore cambia la percezione di quello che vede il tuo cervello e sei costretto a osservare le superfici, i materiali… Tutto resta come sospeso. Non vedi generi, ma l’autenticità delle persone.

Pierpaolo Piccioli

La volontà di Piccioli è proprio quella di portare l’attenzione ai volti delle persone, alle silhouette dei vestiti, piuttosto che a dettagli come ricami, decori e stampe. Un vero e proprio annullamento cromatico, che, modificando la prospettiva dello spettatore, amplifica i messaggi di inclusività tanto cari al direttore creativo. Più che alla moda, durante la sfilata il pensiero si dirige verso la scansione seriale delle sinfonie minimaliste. John Cage, Philippe Glass, Michael Nyman, John Adams, Louis Andriessen, Steve Reich, Michael Parsons vengono chiamati a raccolta insieme a Shigeru Umebayashi e al suo Yumeji’s theme che è il tema principale del film In The Mood For Love di Wong Kar-wai e che entra come primo tema della colonna sonora anche di questa sfilata.

Gli abiti corti si aprono come fiori di cristalli, le jumpsuit svelano un grafico scollo a onda, le camicie ricamate di paillette si accostano a pantaloni dal taglio maschile. Reti di fiocchi sulle braccia e sulle schiene rivestono i gown del finale tra marabù, cristalli e fiori tridimensionali. La classica borsa Rockstud viene declinata a livello dimensionale, alternandosi fra rosa vibrante e nero e si delineano, ai piedi, stivali platform ton-sur-ton.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)

A coronare la Vie En Rose di Valentino ci pensa Zendaya. Il nuovo volto ispirazione di Pierpaolo Piccioli veste elegantemente a tema con un total look della collezione Pink PP, composto da giacca doppiopetto rosa neon ricamata con applicazioni floreali 3D, pantaloni abbinati e una profonda camicia della stessa tonalità. Anche i suoi plateaux, firmati Valentino Garavani, sono in una sorprendente tonalità brillante, che amalgama come un fil rouge – anzi, fucsia – l’intero look.

Daniele Conforti