Image Alt
 • Fashion  • Un Saluto al Regista della Moda: Thierry Mugler Muore a 73 Anni

Un Saluto al Regista della Moda: Thierry Mugler Muore a 73 Anni

Eccentrico, opulento. Un architetto capace di reinventare completamente il corpo di una donna. È così che vogliamo ricordare Manfred Thierry Mugler: un’icona della moda che rivoluzionerà per sempre il modo di viverla. Ad annunciare la sua scomparsa è un post di Facebook totalmente nero sull’account del designer, in cui viene espresso il rammarico nel convalidarne la morte.

Manfred, sono onorato di averti conosciuto e di aver lavorato nel tuo bellissimo mondo. Hai cambiato la percezione della bellezza, della fiducia in se stessi, del self empowerment. La tua eredità è qualcosa che porto con me in qualsiasi cosa io faccia. Grazie.

Casey Cadwallander designer di Mugler

Era nato a Strasburgo il 21 dicembre del 1948. Troviamo qui l’origine del suo percorso nell’arte: studente di danza classica a nove anni, a 14 anni era già parte della compagnia dell’Opera di Rhin. Si appassiona, poi, al design grazie agli studi nella Scuola di Arti Decorative a Strasburgo. Gli anni Settanta segnano, quindi, l’avvio della sua carriera nella moda come stilista freelance: a soli 24 anni era a Parigi.

Ma l’amalgama di arti non caratterizzerà soltanto la sua infanzia. Mugler, grazie alla sua aspirazione regista, metterà in scena creature fantasmagoriche: sirene, ninfe, uccelli, creature marine. E nel 1991 invita a sfilare Diana Ross, prima cantante a farlo per un marchio di moda. Il couturier ha sempre pensato che la moda non bastasse a se stessa e che bisognasse mostrarla in un ambiente musicale e teatrale.

Il 2003 segna l’uscita di scena di Mugler, che prospererà da dietro le quinte grazie alle celebri fragranze Alien e Angel e si dedicherà alla fotografia.
E intanto la Ville Lumiere dallo scorso settembre sta rendendo omaggio al suo estro poliedrico, solcando le orme del suo operato, con la mostra Thierry Mugler, Couturissime. La produzione è quella del Montreal Museum of Fine Arts, la location è quella del Musée des Arts Décoratifs.

Una carriera d’eccellenza, senza eguali, che non si limita a plasmare la moda di oggi, ma viene continuamente ripresa da star del calibro di Beyoncé, David Bowie, Madonna, Lady Gaga e Cardi B.

Mugler Primavera/Estate 1992

Mugler Autunno/Inverno 1995

Mugler Autunno/Inverno 1995

Mugler Autunno/Inverno 1995 “The Venus Dress”

Mugler Autunno/Inverno 1997

Daniele Conforti