Tutti i look Barbiecore di Margot Robbie
 • Trend e curiosità  • Tutti i look Barbiecore di Margot Robbie
Tutti i look Barbiecore di Margot Robbie

Tutti i look Barbiecore di Margot Robbie

Molto più di un semplice ruolo: Margot Robbie nei panni di Barbie è una reincarnazione di un’icona del passato. Oggi stanca, retaggio scomodo di un corpo femminile standardizzato e poco inclusivo, Barbie rinasce nella figura di una delle star più talentuose – e belle – di Hollywood.

Moderna, provocatoria, femminista: Margot Robbie è la trend-setter del 2023. Un’icona fashion totalmente inaspettata. Perché fino ad oggi, Margot sembrava costretta nell’attività di brand ambassador per Chanel, un brand che sui red carpet si è più volte dimostrato incapace di valorizzare l’attrice.

È in occasione del tour promozionale del film live-action di Barbie che, libera dal marchio a due C, sfoggia look mozzafiato, ispirati agli outfit originali della bambola total-pink.

Un press tour estenuante, interrotto dallo sciopero promosso dal sindacato SAG-AFTRA (di cui Margot fa parte) contro AMPTP, l’associazione dei produttori americani che rappresenta le grandi major di Hollywood e i servizi streaming come Netflix, Amazon e Apple.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Margot Robbie (@margotrobbieofficial)

Cos’è il Barbiecore?

La pellicola è già un successo. Ad anticiparlo, il trionfo del Barbiecore, imperante a ogni latitudine, social compresi.

Frutto della coppia intellettual-chic di Hollywood, la regista Greta Gerwig e il compagno Noah Baumbach, il film racconta la quotidianità cartonata di una Barbie uguale a mille altre, interrotta, però, da una presunta carenza di perfezione, che la spinge ad abbandonare il suo mondo di plastica per raggiungere Los Angeles. Nella società profondamente maschilista della città, Barbie e Ken, interpretato da Ryan Gosling, si troveranno faccia a faccia con tematiche che esulano da Barbieland, come il femminismo, l’integrazione, il rispetto e il diritto di essere sé stessi, raccontate con tagliente ironia e leggerezza.

Del film sappiamo ancora poco – anche se mancano pochissimi giorni alla data d’uscita: 21 luglio 2023! – ma il method acting di Margot Robbie è un assaggio tecnico ed estetico tanto prelibato da rendere quasi invisibili i confini fra personaggio e interprete. Una vera e propria strategia di marketing: l’attrice, sui red e pink carpet, si è trasformata in una bambola vivente.

Tutti i look di Margot Robbie nei panni di Barbie

Sul set è Jacqueline Durran ad attingere all’estetica 80’s e 90’s di Barbie, ma nella vita reale, i look del press tour sono affidati ad Andrew Mukamal. Lo stylist, impegnatissimo negli ultimi mesi, porta alle premiere del film riproduzioni per lo più sartoriali della Barbie pop. Gonne vaporose, abiti stretch, borsette a tracolla, mules con tacco, gli immancabili colori fluo, abiti stretch e, chiaramente una pioggia di rosa: Barbie/Robbie è la regina di Instagram.

Schiaparelli: Barbie Solo in the Spotlight (1960)

Schiaparelli - Margot Robbie Barbie

A far rivivere Barbie Solo in the Spotlight del 1960, fra i look più acclamati della Robbie, l’abito midi nero customizzato Schiaparelli Haute Coture. Daniel Roseberry sceglie un tubino di strass nero, ornato da balze in tulle, lunghi guanti di velluto, rosa ricamata a mano e sciarpa di mousseline in seta rosa pallido.

Moschino: Barbie Sparkling Pink (1964)

Moschino - Margot Robbie Barbie

A Seoul, nella Corea del Sud, Margot Robbie indossa un tailleur giacca e gonna firmato Moschino. Il brand, fra i più papabili vista la storica vicinanza stilista con l’universo Mattel, omaggia Barbie Sparkling Pink del 1964, in hot pink con strass, borsa a cuore e cappello a tamburello in coordinato.

Versace: Barbie Day to Night (1985)

Versace - Margot Robbie Barbie

Versace realizza invece i due look custom ispirati a Barbie Day to Night, del 1985, la prima versione office style di Barbie. L’hot pink viene declinato in longuette e giacca a doppiopetto per la versione Day, gonna in tulle e corpetto in strass per il look Night. A coronare entrambi i look, la recente it-bag Medusa di Versace.

Balmain: Barbie Magic Earrings (1992)

Balmain - Margot Robbie Barbie

A proseguire quest’operazione filologica, in occasione della prima del film Barbie a Naucalpan de Juarez in Messico, Margot Robbie si presenta indossando un mini-dress rosa by Balmain, con accessori a stella e scarpe Manolo Blahnik che rievocano in tutto e per tutto la Barbie Magic Earrings del 1992.

Emilio Pucci: Barbie Totally Hair (1992)

Emilio Pucci - Margot Robbie Barbie

Totally Hair Barbie (1992) prende vita in una riproduzione fedelissima dell’inconfondibile Emilio Pucci. L’iconica stampa psichedelica ricopre il mini-dress con manica a tre quarti, impreziosito da orecchini e borsa firmati Chanel in diverse gradazioni di rosa.

Vivienne Westwood: Barbie Enchanted Evening (1995)

Vivienne Westwood - Margot Robbie Barbie

Vivienne Westwood veste Margot Robbie per la prima europea, a Londra, con un abito cipria ispirato a Barbie Enchanted Evening (1995). Si tratta di una reinterpretazione in chiave barbiecore in seta lamé rosa cipria dell’abito Moonlight, una creazione couture del brand datata 2023.

A sottolineare il punto vita, da cui parte lo strascico, un grande fiore decorato da un Saturno di cristalli. Un paio di guanti bianchi, una voluminosa stola in tulle, sandali argentati Christian Louboutin e chocker di perle a tre fili coronano uno dei look più straordinari dell’intero press tour.

Valentino: Barbie Pink and Fabulous (2015)

Valentino - Margot Robbie Barbie
Valentino - Margot Robbie Barbie

A coronare il debutto del trend Barbiecore, a Los Angeles, un mini-dress rosa con top a doppia fascia e pois bianchi. L’abito è di Valentino: per l’occasione, Pierpaolo Piccioli fonde i codici stilistici di un modello della collezione SS1993 a un abito della linea Barbie Pink and Fabulous del 2015.

La medesima ispirazione guida lo styling di Andrew Mukamal: tracolla Rockstud gialla, scarpe bianche Manolo Blahnik e bracciale di perlle Assael.

Daniele Conforti