Trend SS23: 5 tendenze di stile per l’estate 2023
Ci siamo: è l’ultima occasione per condividere i trend SS23. Timidamente, si apre il ventaglio di occasioni in cui lo styling la fa da padrone: serate in barca, ricevimenti formali, tramonti in spiaggia.
In un panorama sempre più orientato verso il quiet luxury, si definiscono tendenze tanto minimaliste quanto dirompenti. In prima linea, praticità e minimalismo. Fra i trend SS23, non compaiono tacchi importanti (come i celebri di Versace must-have delle scorse stagioni), né stampe impegnative, sostituite da rigorose tinte unite.
Elementi sensuali, come il peekaboo bra, si contrappongono alla comodità delle ballerine o al sapore vintage dei capri pants. E per la sera, si brilla d’argento. Scopri allora la guida ai 5 trend SS23!
Un’estate in ballerine, anche per l’uomo
Non una ballerina qualsiasi, tantomeno le tanto venerate di Miu Miu. Addio a romanticismo iperfemminile: per la stagione SS23, a vestire i piedi abbronzati saranno le ballerine a rete. Calzatura ugly-chic per eccellenza, le mesh flat rappresentano la contrapposizione paradossale fra lusso e scarpa ortopedica.
Il capofila è il brand The Row, che nel 2019 rilascia le Mesh Sock Flats, simili a calza tagliate alla caviglia. Poi, per la stagione Spring/Summer 2023, compaiono sulle passerelle di brand di tendenza come Alaïa e Khaite, in una versione impreziosita da cristalli Swarovski e applicazioni floreali.
Ridicole? Assolutamente no. Piuttosto, fresche, business casual, edgy. Non si tratta di un mocassino, né tantomeno di un sabot o di un’espadrilla. È piuttosto un espediente tanto pratico quanto lontano dall’informalità di calzature tipicamente estive.
Per l’estate 2023, anche il footwear da uomo si libera da motivi ampollosi o delicatezze, tipiche delle friulane tanto popolari durante la scorsa stagione. Si enfatizza, oggi, praticità e minimalismo, con la grazia a volte un po’ goffa, ma comunque aristocratica, che contraddistingue le ballerine.
Un’attitude super cool che sembra ricordare quei dandy di Saint Tropez che, già dagli anni Cinquanta e Sessanta, percepivano nettamente la distinzione tra città e villeggiatura. O, piuttosto, le babbucce orientali indossate da Yves Saint Laurent durante le sue vacanze in Marocco, ma anche i classici penny loafers indossanti, rigorosamente senza calze, da Hemingway o J.F. Kennedy.
Come indossare le ballerine da uomo? Lo styling deve essere studiato, risultare casual. Un trasandato chic frutto di ampiezza e leggerezza, da non confondere con una tenuta eccessivamente formale o, ancor peggio, sportiva. In linea con i trend SS23, è fondamentale abbinare le ballerine a capi minimal, non necessariamente audaci o eccentrici, quanto piuttosto di gran gusto.
Tornano i capri pants di Audrey Hepburn
Emblema di emancipazione femminile, ricordo delle vacanze estive nelle isole italiane o nel sud della Francia. Quest’estate, star come Jennifer Lawrence e Halsey sfoggiano gli iconici capri pants.
Sono pochi i centimetri a dividerli da un semplice short, ma è la loro storia a renderli unici. Nel dopoguerra, a molte donne è ancora proibito indossare i pantaloni in pubblico. Ma la voglia di libertà è tanta: Sonja de Lennart fa sfilare in passerella la collezione Capri, ispirata alla fascinazione dell’isola campana. La sua silhouette si rifà ai risvolti che i pescatori isolani erano costretti a fare per non bagnarli.
Se negli anni Cinquanta, dive come Brigitte Bardot, Grace Kelly e Jackie Kennedy li sfoggiano durante le villeggiature estive, sarà Audrey Hepburn a farle conoscere al mondo, grazie alla loro comparizione in film come Sabrina, Vacanze Romane e Cenerentola a Parigi.
Negli anni Settanta e Ottanta, poi, i capri pants acquisiscono un design sempre più aderente, entrando pian piano a far parte dell’abbigliamento sportivo. Giunti gli anni Duemila, tornano per adattarsi allo stile-non stile delle reginette pop dell’epoca come Jennifer Lopez, Paris Hilton e Rihanna.
Buio medievale fino ai giorni nostri, quanto star come Rita Ora, Emrata e Bella Hadid li riportano in auge. Li ritroviamo addirittura nella collezione La Vacanza pre-fall 2024 di Versace realizzata in collaborazione con Dua Lipa, così come nelle SS23 di Giambattista Valli, Cormio e Jacquemus.
Trend SS23: il peekaboo bra
Hanno già conquistato Cannes e sono pronti a spopolare durante la stagione estiva 2023. Parliamo dei reggiseni a vista. A sfoggiarli per prime, Sydney Sweeney in Miu Miu e Scalett Johansson in Prada, o, ancora, Bella Hadid e Khloé Kardashian.
Si tratta, per lo più di mini dress in satin da cui emergono le spalline e la parte superiore della coppa del reggiseno. Ricordano particolarmente gli abiti da twist popolari negli anni Cinquanta, la sensualità anni Novanta di Dolce & Gabbana, l’inconfondibile stile di Amy Winehouse o le mise burlesque di Dita Von Teese.
Oggi, sono le grandi maison come Chanel, Fendi, Givenchy, Versace e Bottega Veneta a proporli in passerella, ripescando principalmente dagli archivi anni Novanta, quando Blumarine e Narciso Rodriguez già sperimentavano con il peekaboo bra.
Bollicine d’argento
La sera, quest’estate, è costellata di stelle argentee. Non è soltanto l’effetto Beyoncé, in tour con designer emergenti e non che la cospargono di glitter. Sono le passerelle SS23 a fare dell’argento un elemento comune, declinato a seconda dell’identità dei singoli marchi.
Spicca fra tutti Paco Rabanne, che ha fatto della maglia metallica il suo marchio di fabbrica. Moon boots, accessori, pantaloni, cinture, maglie come drappeggi, perfino foulard in testa brillano di luce propria.
A questo approccio decisamente massimalista, troviamo in contrasto Stella McCartney, succinta e raffinata, e Valentino, con un trech piumato romanticissimo.
Daniele Conforti