Image Alt
 • Beauty e benessere  • Trattamenti Viso: quali sono i Trend del 2021

Trattamenti Viso: quali sono i Trend del 2021

Prendersi cura di sé è un trend senza tempo. Un investimento su un trattamento, un prodotto skincare o una crema in particolare non ha sesso, età o stile di vita. Dati alla mano, si prevede che il mercato globale del settore skincare subisca un incremento da 140 miliardi di dollari nel 2020 a più di 180 miliardi nel 2024.

Perché i Trattamenti di Skincare sono un Must oggi?

Le condizioni climatiche stanno cambiando, il nostro stile di vita è sempre più aggressivo, il livello di inquinamento continua a crescere, il cibo è processato, e così via. Dal cibo che ingeriamo, al livello di stress che subiamo, tutto può contribuire a danni alla cute. È ovvio che tutti questi fattori stanno danneggiando il nostro corpo e la nostra mente. Sono svariati – e controversi – gli studi che provano come il nostro stile di vita e i difetti cutanei (specialmente l’acne) siano concatenati. È quindi importante investire nei prodotti corretti e, al contempo, stare al passo con le innovazioni.

Il Dermaplaning

Un trattamento di dermaplaning professionale si riferisce a una tecnica cosmetica che utilizza un dermablade per pulire la superficie della pelle. In poche parole, questa sorta di lama esfolia la superficie cutanea, andando a rimuovere pelle morta e peluria.
Questa tecnica non richiede alcun tempo di guarigione, l’unico effetto che potrebbe risultare indesiderato potrebbe essere una sensibilità più spiccata o il rossore. Il più grande rischio è quello di causare un piccolo taglio, anche se molto improbabile quando la lama è manovrata da un professionista.
Se la tua pelle è particolarmente sensibile, presenta acne in abbondanza, o altri problemi cutanei, dovresti consultare un dermatologo prima di sottoporti a questo trattamento. Risulterà sicuramente difficile rinunciare a questa tecnica – la tua pelle risplenderà di luce propria.

Il Dermapen

Il microneedling ha riscosso molto successo durante lo scorso anno, ma continua ad essere uno dei trend di skincare più amati nel 2021. Questa tecnica, praticamente, consiste nella perforazione della pelle con aghi sottilissimi.
Il benefit principale della tecnica microneedling è la stimolazione della cute a produrre un quantitativo di collagene maggiore, rendendola più pulita, ringiovanita e riparata. È raccomandata, specialmente se si desidera di liberarsi di cicatrici da acne o segni d’espressione marcati.
Per raggiungere un risultato ottimale, è consigliato ripetere questo trattamento quattro o cinque volte, una volta al mese e durante la stagione più fredda.

Il Dermarolling

Il dermarolling sarà, indubbiamente, uno dei trend di bellezza più in voga del 2021. Questa tecnica riporta gli stessi benefici del microneedling. La differenza principale fra i due è che questo trattamento risulta molto meno aggressivo sulla pelle. Così come il dermapen, il dermarolling penetra il tessuto cutaneo in profondità; tuttavia esso può essere utilizzato nel comfort delle nostre case.

Il Retinoidi

I retinoidi sono principi attivi derivanti dalla vitamina A, utilizzati per scopi cosmetici. I sieri basati su questi principi attivi sono utlizzati per combattere l’acne, la pigmentazione irregolare, l’invecchiamento cutaneo, o danni dei raggi solari. I trattamenti al retinolo sono utilizzati esclusivamente durante i periodi invernali, quindi si tratta di un trattamento di skincare che spopolerà durante la fine di quest’anno.
Secondo il dermatologo inglese Anjali Mahto, scrittore della Skincare Bible, dopo aver applicato questo siero al retinolo, è necessario l’utilizzo di una protezione 50+: questo prodotto incrementa, infatti, il rischio di scottature solari, iperpigmentazione e, in generale, i raggi solari rendono questo trattamento meno efficace.
Consigliamo vivamente il Retinol 1% in Squalane di The Ordinary, uno fra i sieri al retinolo migliori in commercio – e anche ad un prezzo ridotto.

Maschera alla Luce LED

Sempre appartenente ai trattamenti cutanei non invasivi, le maschere alle luci LED sono un must quando si tratta di tendenze beauty. Se il nome suggerisce professionalità e risultati assicurati, le opinioni a riguardo sono contrastanti.
Queste maschere sono destinate principalmente alla cura dell’acne, riducendo cicatrici e accelerando il tempo di guarigione. Un processo tale si basa sul concetto di microdermoabrasione, un trattamento medico estetico che si prefigge l’obiettivo di attenuare diversi tipi di inestetismi cutanei attraverso la levigazione della pelle e lo stimolo del rinnovamento cellulare., andando a ridurre l’irritazione.
In ogni caso, dato che i retinoidi aumentano la sensibilità alla luce, è severamente screditato la combinazione di maschere LED e trattamenti al retinolo.

I Rulli Massaggianti

I rulli massaggianti hanno invaso i nostri feed di Instagram, apparendo in video e reels tanto soddisfacenti da creare dipendenza. Questi piccoli dispositivi, realizzati con giada o quarzo, presentano le forme e le texture più svariate, dipendentemente da loro uso.
I principali benefici apportati da questi rulli, secondo gli esperti, sono una sostanziale facilitazione della circolazione del derma facciale, con un miglioramento del drenaggio linfatico e un consistente aiuto nella distribuzione dei prodotti di skincare.

I Filler

Esistono svariati filler facciali, iniettabili e non, e le soluzioni all’acido ialuronico sono, senza dubbio, i più popolari. A questi si affiancano anche il botox e il collagene. Con molta probabilità, ciò che stai cercando è un effetto lifting, un aspetto più fresco, giovane, sbarazzandoti di rughe e cicatrici da acne. Considera che i filler iniettabili durano fino a sei mesi.
Negli ultimi anni, c’è una nuova tendenza nel mondo skincare per coloro che non desiderano affidarsi agli aghi, primi fra tutti i filler non iniettabili. Non sono invasivi, non richiedono alcun tempo di guarigione e il risultato è istantaneo. A differenza dei filler iniettabili, questa soluzione ha un effetto decisamente più ristretto nel tempo.
Gli esperti raccomandano Fillerina, un prodotto che si allinea perfettamente con i trend del 2021. È dotato di due siringhe, una preparazione gel e una crema nutritiva compatta. Risultati spettacolari garantiti!

Daniele Conforti