Tendenze Autunno 2023: accessori must-have per la prossima stagione
Tagli impeccabili, silhouette sottrattive, palette monocrome: le tendenze Autunno 2023 parlano chiaro. Sormontato il massimalismo post-pandemico, conciliata quella degna brama di ossigeno eccentrico, la moda torna a volere abiti e accessori belli e ben fatti.
Superato lo streetwear e le apparenze monogrammate, gli stilisti si concentrano per le tendenze Autunno 2023 su accessori quiet luxury (se non hai letto l’articolo sul fenomeno del quiet luxury, clicca qui) dove il tailoring ineccepibile e l’atemporalità sono curati al massimo per sopravvivere alla caducità dei trend.
Insomma, un less is more che ingloba svariati micro-trend tra cui scegliere. Prima fra tutte la gonna a ruota, reminiscenza degli anni Cinquanta utilizzata per comporre il nuovo linguaggio borghese. Il look bourgeois della sciura di Milano prevede infatti determinati codici stilistici: un lungo cappotto in pelliccia – meglio se eco-fur o upcycled – calze velate tipo Gucci, o long coat buttato con apparente nonchalance sulle spalle a à la Dior.
La più sciccosa è senza alcun dubbio quella di Prada, ornata di rose e roselline nella foggia di origami. Il volume è in contrapposizione al vitino da vespa, immutato dal New Look di Dior ad oggi. Ma la regina delle sciure milanesi è, indubbiamente, Miu Miu, che, per l’Autunno 2023, propone una donna altezzosa in cardigan e donna a matita, con borsetta compatta sottobraccio.
Tendenze Autunno 2023: le borse della prossima stagione
Tra i modelli di cui non potremo fare a meno il prossimo autunno, spiccano le silhouette a trapezio. Spigolose o più morbide nel profilo, si aggiudicano il podio in fatto di tendenza.
In generale, un certo stile rétro pervade nei modelli a mano e a bauletto, che sembrano usciti da un film di Alfred Hitchcock o di George Cukor. La moda si dichiara quindi unanime nel riportare in auge il classy: bauletti ben strutturati, chiusure a borsello e piccoli manici per sfoggiare le borsette ciondolanti dal braccio. Sono d’accordo Prada, Valentino, Tory Burch, Hermès e Dior.
C’è anche spazio per design più morbidi, curve sinuose, per modelli da giorno che impongono una misura XXL. Ferragamo propone infatti una versione over della hobo, Schiaparelli porta in passerella shopping bag esagerate nelle misure – perfette per contenere persino dei fiori, uno statement del look invernale. Persino le clutch sono maxi: Jil Sander ne immagina una sofficissima, in blu elettrico al pari del vistosissimo choker. Saint Laurent preferisce invece una versione più rigida.
Ritorna il modello Baguette, rivisitato sia da Valentino che da Gucci con il modello Chain Bag con morsetto Horsebit. Gli anni Novanta/Duemila non smettono di influenzare le tendenze Autunno 2023: anche la hobo rivive attraverso Loewe, in pelle morbidissima color oliva, Bottega Veneta, che non abbandona l’ormai iconica Sardine, e Borbonese, questa volta asimmetrica.
I colori di tendenza per il prossimo Autunno
Bianco, nero, grigio. Sono questi i colori del quiet luxury, alternati a poche varianti neutre dei toni della terra. Il re delle tendenze Autunno 2023 è senza dubbio il grigio, sobrio e meno scontato del nero, in grado di ridurre l’irriducibile. Stando al puntuale motore di ricerca Tag-Walk è proprio il grigio una delle più grandi tendenze emerse da Milano, Londra e Parigi per l’AW 2023.
La morigeratezza nel vestire non implica un totale abbandono di vitalità. Il rosso contrasta l’acromia, sia che esso si presenti come vermiglio, scarlatto corallo, fino alle sfumature liquorose del vino bordeaux. Brillantissime le uscite sferzanti di Bottega Veneta con long dress rosso fuoco dalla profilatura imbottita, un brand che da sempre definisce il quiet luxury.
Grande fascino anche per l’animalier, soprattutto la stampa pitone. Ma anche leopardo, ghepardo e giaguaro. E poi borchie dorate e argentate, corolle ricamate su nappa, boccioli e petali 3D per completare look altrimenti sottotono.
Fanno capolino anche stampe, dal tartan, al Pied de poule, al principe di Galles. Lo dimostra Stella McCartney, che dedica una buona parte della sua collezione più sostenibile di sempre alla stampa check, da declinare su cappotti, maxi blazer e tailleur. Un’eleganza totalmente british, in cui Burberry è insuperabile.
Torna il rosa, in tutta la sua femminilità. Cipria, malva, confetto e fucsia bilanciano l’off-white, altro neutro must-have che ricopre scarpe e borse. In questo senso si muove Dolce & Gabbana, con una borsa bianca a mano in misura XXS e con vistosi elementi lettering, compatta e sagomata. Diesel decora invece la mini bag con una maxi placca smaltata a forma di D.
Bianco anche nelle ballerine, che confermano il loro allure fresco e femminile. L’insieme total white è pensato anche da Maximilian Davis che, alla sua seconda prova da Ferragamo, toglie tutto il di più: rimangono i pantaloni dal taglio impeccabile e un semplicissimo tank top con scollatura olimpionica.
Tendenze Autunno 2023: le ballerine
Non semplici ballerine. Secondo le tendenze Autunno 2023, questa calzatura, controversa e difficile, deve essere abbinata alle calze. Fa da padrone il balletcore, che già lo scorso anno ha preso piede grazie a Miu Miu, con le ballerine in raso abbinate a giacche di pelle da aviatore e calzettoni di lana.
Per la Primavera/Estate 2023, poi, Antonio Marras le abbina a calze romanticissime con cuori rossi. Per l’Autunno/Inverno 2023 è Simone Rocha a riscrivere il trend, bon ton e concettuale, accostando le ballerine a calze parigine beige.
Daniele Conforti