Scopri le viralissime it-bag dell’estate 2024
 • Trend e curiosità  • Scopri le viralissime it-bag dell’estate 2024
Scopri le viralissime it-bag dell’estate 2024

Scopri le viralissime it-bag dell’estate 2024

Sono sorprendenti le it-bag dell’estate 2024, entrambe diventate virali sui social media, nostalgiche e al contempo estremamente fresche. Non sono i colori o i materiali a renderle perfette per la prossima stagione – le versioni popolari sono anzi in pelle dal colore sempre neutro –, ma le visualizzazioni e i like su Instagram e TikTok.

Nel pieno del revival anni Duemila, infatti, i discepoli delle maison e degli influencer di moda sono sempre alla ricerca di modelli di borse che sappiano rispondere alle necessità contemporanee e che, al contempo, possano integrarsi perfettamente nell’estetica Y2k. Insieme a pinocchietti, pantaloni baggy a vita bassa, micro magliette stampate e cappellini da baseball, ecco quali saranno le due, già virali, it-bag dell’estate 2024.

La Ricco di Alexander Wang

Per noi italiani sembra un modo di dire neanche pulitissimo: da Rocco a Ricco. È proprio così: nel 2009 usciva la borsa Rocco di Alexander Wang, un grande bauletto poco strutturato in pelle caratterizzato dalle tipiche borchie sul fondo, che la rendevano pesante e poco pratica. Era sulla wishlist di tutti, la portavano al braccio le it-girl di allora – Rihanna, le gemelle Olsen, Zoë Kravitz, Chrissy Teigen e Hilary Duff.

Oggi, Alexander Wang ne ripropone una versione aggiornata: la borsa Ricco, disponibile in due misure, media e piccola. La prima si rifà all’originale in termini di dimensioni, l’altra, più contemporanea, contiene giusto il necessario. Entrambe sono totalmente unisex, riviste quindi sia in termini di fluidità che di praticità. Le borchie trapezoidali applicate sul fondo, infatti, sono il 30% più leggere dell’originale, contribuendo non solo al peso della borsa ma anche al mantenimento della forma nel tempo. Il design è più snello, in un gioco di simmetrie spezzato dal manico per portarla a spalla; la pelle è di agnello, spessa e dal grano importante.

A renderla la it-bag dell’estate 2024, la divertente e super condivisa campagna social: si passa da scatti puliti, quasi intimi, a video dove copioni di celebrity come Beyoncé, Ariana Grande e Kylie Jenner fanno l’unboxing della Ricco Bag.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da alexanderwang (@alexanderwangny)

La Hobo Wander di Miu Miu

Tony, comprami la borsa. Recita così la voce femminile nel pezzo Miu Miu di Tony Effe, uno dei brani virali del suo ultimo album Icon. Mai si sarebbe pensato che la trapstar avrebbe influenzato le tendenze moda, eppure. Regala una Miu Miu Wander in nappa nera a una delle sue follower, e, dopo un video andato virale su TikTok, la borsa è praticamente sold-out nella boutique di via Montenapoleone.

Protagonista della campagna SS24 della maison, la borsa Wander di Miu Miu è contraddistinta dalla forma hobo e dalla nappa di altissima qualità, disponibile in sedici variazioni cromatiche che vanno dal marrone caramello al giallo soleil, offrendo una gamma di espressioni che rievocano direttamente le tonalità audaci amate da Yevonde Philone Middleton, una delle prime fotografe a sperimentare con il colore e ispiratrice dell’intera campagna.

Daniele Conforti