Profumi Donna Inverno 2023: guida alle fragranze migliori
Guida ai profumi donna inverno 2023
Una stagione all’insegna della libertà. Un viaggio di essenze floreali, dalla lavanda alla rosa, da intendere sia come arricchimento culturale che come scoperta di un nuovo io.
L’esclusività e la ricchezza, elementi ricorrenti nei profumi donna inverno 2023 dei marchi di lusso, cedono il podio alla naturalezza delle note, combinate in maniera inaspettata a suggestioni in grado di ricreare momenti, riportare in vita ricordi, istanze murate nei ricordi.
Il caffè, il mirtillo, la salvia, persino la seta riescono a rendere unici i profumi donna inverno 2023. Da Dior a Ferragamo, ecco una guida ai migliori profumi donna inverno 2023!
Dior J’Adore L’Or: il floreale prezioso
Fiori d’arancio, gelsomino grandiflorum, rosa centifolia: Francis Kurkdjian, direttore creativo della divisione profumi di Dior dal 2021, elabora la nuova versione di J’Adore, un profumo bestseller da oltre vent’anni. Il suo legame con la maison si stringe quasi venticinque anni fa: all’inizio della sua carriera lavora in Givaudan con Calice Becker, la creatrice del primo J’Adore, lanciato nel 1999.
Pensavo che l’oro a 24 carati fosse puro, e invece no: per renderlo tale, bisogna riscaldarlo fino a farlo liquefare e poi continuare ad aggiungere calore, finché le impurità non spariscono. Cosa succederebbe se J’Adore venisse riscaldato? Se ciò che non è necessario se ne va, allora cosa rimane esattamente? L’oro non ha odore. Così, ho dovuto tradurre quella visione in una sensazione, in una fragranza.
Francis Kurkdjian
Dior J’Adore L’Or è una versione più morbida e delicata dell’originale. Il gelsomino si fa meno aggressivo, accorpandosi a un bouquet di rosa, ylang-ylang, mughetto e violetta. Un capolavoro olfattivo unico, fedele all’originale, eppure nettamente diversificato.
A chi è dedicato L’Or de J’Adore? Kurkdjian cita monsieur Christian Dior: “Le mie modelle sono tutte le donne del mondo”. Destina così la nuova fragranza a un pubblico più ampio possibile, discostandosi da una profilazione troppo limitante.
Gucci Flora Gorgeous Magnolia: la morbidezza Floral Fantasy
Per l’inverno 2023, Gucci amplia la selezione di profumi Flora, ispirati all’iconica stampa della maison, con Gucci Flora Gorgeous Magnolia Eau de Parfum. Costruita dai nasi Daphné Bugey e Marie Salamagne interno alla dolcezza fruttata della Magnolia Alba, la nuova fragranza presenta un fondo di essenza di patchouli, accompagnata da legni biondi, cocco, gelsomino Sambac e muschio. Per un effetto long-lasting morbidamente vanigliato sulla pelle.
Gucci Flora Gorgeous Magnolia: la morbidezza Floral Fantasy
Nonostante Tom Ford si sia ritirato dal panorama modaiolo, le sue fragranze continuano a inebriare appassionati grazie alla sofisticatezza e all’originalità. Rosa sensuale e caffè si uniscono per dar vita a un profumo unisex dai sentori decisi e speziati. Il blend è raffinato: tre diverse specie di rosa si accordano morbidamente con sentori di caffè, sandalo, ambra, incenso e patchouli.
La testimonial d’eccezione è la supermodella olandese Rianne van Rompaey, che, grazie alla lente di Steven Klein, incarna alla perfezione lo spirito elegante e sensuale della fragranza.
Jo Malone London English Pear & Sweet Pea: dolcezza inebriante
Tra i migliori profumi donna inverno 2023 troviamo English pear & Sweet Pea di Jo Malone. Un profumo cristallino e al contempo succoso, in cui spiccano, come suggerisce il nome, note di pera e pisello odoroso. L’intento della maison è quello di trasportare chi lo indossa in un ricco giardino inglese.
Ma ha anche un sapore di sostenibilità: questa fragranza aderisce all’iniziativa Jo Malone London One pear in every bottle. In ogni flacone, infatti, troviamo l’equivalente di una pera in formato essenza. In aggiunta, questo estratto proviene dagli “scarti” dell’industria alimentare, per una filosofia upcycling extra profumata.
Salvatore Ferragamo Foreste di Seta e Cieli di Seta
Ispirata alle inarrivabili sete di Salvatore Ferragamo, la linea Storie di Seta conquista il mercato della profumeria nel 2021 con quattro fragranze.
Oggi, per l’autunno/inverno 2023, la maison decide di arricchire la collezione con due nuovi profumi. Il primo, Foreste di Seta, è un profumo verde e aromatico, caratterizzato da note di salvia sclarea e vetiver. Cieli di Seta risulta invece più dolce e pulito, arricchito dal pepe, dal mirtillo e dal muschio. Una combinazione perfetta anche per un esercizio di layering.
Saint Laurent Libre L’Absolu Platine con Dua Lipa
Visualizza questo post su Instagram
Libre si veste di platino. Aldeidi affilate e agrumi intensificato con cuore di lavanda e fiori d’arancio. Sul fondo, spiccano ambra e vaniglia, in contrasto tra caldo e freddo.
A rappresentare la potenza del profumo, Dua Lipa, parte del progetto come ambassador di YSL Beauty e faccia di Libre sin dalla sua data di uscita, il 2019. In occasione del lancio della rinnovata fragranza, racconta del suo ecletticismo e, in particolare, del suo animo da viaggiatrice. Libertà imbottigliata, in cui la sensualità del fiore d’arancio marocchino si combina alla freschezza della lavanda francese e dall’evanescenza della lavanda provenzale.
Burberry Goddess: vaniglia allo stato puro
Tre diverse varietà di vaniglia e un’infusione di lavanda aromatica. La prima fragranza ricaricabile Burberry invita a liberare il proprio potere interiore, trasformando tutte in dee.
Con Burberry Goddess, il divino femminile viene trasformato in una esperienza olfattiva. L’energia connessa alla creatività, alla saggezza e alla consapevolezza di se stessi, presente in ognuno di noi, è qui risvegliata da un trio di vaniglia, ingrediente star dell’Eau de Parfum.
Raccolti a mano, i baccelli di vaniglia vengono essiccati al sole per un periodo che va dalle cinque alle sette settimane. Vengono quindi riposti a maturare in scatole di legno, per sviluppare il loro caratteristico aroma dolce.
«Il mio obiettivo iniziale per Burberry Goddess è stato quello di espandere l’uso tradizionale della vaniglia per creare una nuova e intensa esperienza olfattiva», ha spiegato Amandine Clerc-Marie, Maestra Profumiera. «A questo scopo, ho usato tre diverse tipologie di estrazione per la vaniglia: il primo è l’infusione di vaniglia, la più luminosa e legnosa possibile, poi ho usato la tecnologia Firgood per ottenere una materia prima conosciuta anche come caviale di vaniglia, oggi utilizzata per la prima volta in una fragranza. Questa materia prima innovativa dona un sentore dolce, ricco e animalico alla vaniglia. Infine, l’assoluta di vaniglia, più scura e ricca, che infonde alla fragranza un tocco misterioso e lattonico».
Nella creazione di questo accordo, la vaniglia è stata avvolta da note di essenza di lavanda e da note terrose di cacao e radici di zenzero, per raggiungere il perfetto equilibrio aromatico.
Volto della campagna è l’attrice franco-britannica Emma Mackey, nuova ambasciatrice Burberry Beauty e incarnazione della forza femminile sostenuta dalla fiducia in se stessi e dal potere interiore che deriva dal sostenersi l’una con l’altra.
Daniele Conforti