Pantone 2024 Peach Fuzz
 • Trend e curiosità  • Peach Fuzz è il colore Pantone 2024
Pantone 2024 Peach Fuzz

Peach Fuzz è il colore Pantone 2024

Morbido, elegante, gentile. Il Pantone 2024 è il Peach Fuzz, con il codice 13-1023. Ad annunciarlo è il Pantone Color Institute, centro che annualmente elabora le previsioni sulle tendenze cromatiche future. Si tratta di una tonalità di pesca delicata e morbida, in grado di catturare il desiderio di nutrire noi stessi e, soprattutto, gli altri.

Un concentrato di gentilezza, di umanità, di comprensione e connessione, che si inserisce perfettamente nel rigido clima politico e sociale in coda al 2023. È il successore del Viva Magenta, la nuance discendente dalla famiglia dei rossi scelta come colore dell’anno corrente.

Gentile, dolce e arioso, Peach Fuzz 13-1023 rievoca una nuova modernità. Si concentra sull’esperienza umana che arricchisce e nutre corpo, mente e anima, ma è anche un tono pesca sofisticato e contemporaneo con una leggerezza gentile che viene fuori col tempo ma è in grado di portare una bellezza importante e necessaria al mondo digitale. Poetico e romantico, è un tono pesca nitido con un’aria vintage.

Pantone Color Institute

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANTONE (@pantone)

Il Pantone 2024 viene descritto come un colore in grado di indurre compassione, offrendo un abbraccio tattile, quasi sensuale, dato dal suo approccio fresco, elegante e gentile. La scelta non è casuale, quanto piuttosto ben meditata in relazione ai bisogni attuali, tradotti da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute nella «ricerca di pace, tranquillità unita a un forte desiderio di unione con gli altri».

Per il Pantone 2024, l’istituto di ricerca ha ricercato una tonalità in grado di riecheggiare l’innato desiderio umano di connessione. Il Peach Fuzz è effettivamente caldo e moderno, una sorta di abbraccio intramontabile.

Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza, Peach Fuzz 13-1023 comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati, presenta un nuovo approccio alla gentilezza.

Missoni SS24 Pantone 2024 Peach Fuzz
Missoni Spring/Summer 2024
Casablanca SS24 Pantone 2024 Peach Fuzz
Casablanca Spring/Summer 2024
Roksanda PE24 Pantone 2024 Peach Fuzz
Roksanda Spring/Summer 2024
Mugler PE24 Pantone 2024 Peach Fuzz
Mugler Spring/Summer 2024
Antonio Marras SS24 - Pantone 2024 Peach Fuzz
Antonio Marras Spring/Summer 2024

Come viene scelto il Pantone dell’anno?

Sono ormai quasi 25 anni che il team globale di esperti del Pantone Color Institute elegge il colore dell’anno. La prima nuance fu il Cerulean Blue, con il codice 15-4020, nel 2000.

Ogni anno esperti di moda, arte, cinema, viaggi e hi-tech attendono con ansia l’annuncio da parte di Pantone del colore dell’anno, ovvero la sfumatura che definirà i trend di stile e di design dell’anno a venirePantone LLC non è altro che un’azienda del New Jersey nata all’inizio degli anni Sessanta. Questa si occupa principalmente di catalogazione univoca dei colori, grazie alla messa a punto di un sistema che prescinde dall’applicazione dello stesso, noto come Pantone Matching System.

Il Pantone color Institute è in sostanza la divisione dell’azienda preposta alla scelta del colore dell’anno. Lavoro eseguito da esperti, che cercano di anticipare le tendenze monitorando in tutto il mondo gli umori, le novità artistiche e di design. Oltre alla moda, quindi, fiere, eventi mondani e celebri mete turistiche sono le principali fonti di ispirazione per determinare il Pantone of the Year. In pratica, si tratta di una campagna di marketing mirata a soddisfare e beneficiare aziende, che esse siano di moda, arte o design. Pianificata e strutturata per stupire e rassicurare.

Daniele Conforti