Pantone 2023 sfondo
 • Trend e curiosità  • Pantone 2023: scopri il Viva Magenta
Pantone copertina blog

Pantone 2023: scopri il Viva Magenta

Pantone Viva Magenta 18-1750 è il colore del prossimo anno. Una tonalità in bilico fra il caldo e il freddo, parente stretta del rosso carminio, del lampone o del cremisi. Dopo il Very Peri del 2022, un pervinca mistico, sarà questa sfumatura di magenta a dominare il 2023.

“Un pugno in un guanto di velluto”. Così lo definisce Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. Un colore che affonda le proprie radici nella natura, derivato dalla famiglia dei rossi. Espressivo, forte, audace, ottimistico. Un invito all’espressione personale al confine con la ribellione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANTONE (@pantone)

Sia che esso venga applicato nella moda che nella decorazione d’interni, il Viva Magenta ci darà la possibilità di rompere gli schemi, creando combinazioni invitanti in contesti da esplorare. Una nuance, quindi, che offrirà un tocco di novità a tutti quei marchi, ad esempio, che hanno fatto del “solito vecchio rosso” il proprio baluardo.

Una tonalità sì intensa, ma che germoglia in un terreno già sondato da marchi come Valentino, che negli ultimi anni ha fatto del Pink PP un must su passerelle e red carpet. È anche per questo che Pantone stesso si aspetta un’entusiasmante recezione da parte del pubblico. Affermando che, oggi, i consumatori sono più che mai pronti ad accogliere una nuance tanto intensa e vibrante. Cosa che, forse, negli anni passati avrebbe potuto intimidire.

Se, quindi, dobbiamo prepararci ad una stagione fitta di richiami al color magenta, possiamo munirci di una panoramica di tutte quelle borse che già sono state proposte in questa tonalità. Inconfondibile grazie all’elemento centrale VLogo Signature è la Locò Bag di Valentino Garavani. Il modello, uscito soltanto la scorsa primavera, deve il suo nome alla locomotiva, espressione di dinamicità urbana. Locò è un richiamo al latino loco, da pronunciare con accento francese, che significa follia, omaggio al carattere italiano. Per entrare così in un universo in cui i confini, linguistici e non solo, si cancellano. Se i colori verde o oltremare potrebbero sembrare più consoni all’inverno, la versione magenta rimane da considerare in vista del Pantone 2023.

Pantone Locò Bag Valentino

Per gli amanti della tradizione, Chanel offre il suo modello Classique nella versione piccola in tonalità borgogna. Oppure, giusto in tempo per le festività, la variante in velluto con manico impreziosito: un gioiello che sposa alla perfezione il Pantone del 2023.

Anche Bottega Veneta propone una colorazione che si avvicina al Magenta 18-1750, il Cranberry. Qui la vediamo ricoprire il modello Turn Pouch, raffinato e chic, caratterizzato dall’iconica pelle d’agnello intrecciata.

Pantone Bottega Veneta Turn Pouch

Per un’opzione più trendy, ecco la Le grand Bambino di Jacquemus. Una vastissima scelta per le nuance di questa borsa, che comprendono anche un Burgundy Pantone-friendly.

Mini Sicily in vernice per Dolce & Gabbana, che riveste il suo modello più conosciuto di un colore sfrontato e brillante. Pelle verniciata color burgundi anche per La Medusa di Versace.

Pantone Dolce & Gabbana Mini Sicily
Pantone Versace La Medusa

Pura eleganza di design quella di Salvatore Ferragamo, che per la Trifolio Box Bag pensa al color melagrana, del tutto simile al magenta Pantone. Un modello compatto, geometrico, city chic. Ispirato dalle valigie vintage con uno spirito giovanile.

Dark Magenta anche per questo accessorio senza tempo firmato Saint Laurent. La Solferino Small Satchel in ayers laccata svetta fra gli ultimi modelli cult della maison. Una borsa a tracolla infusa di eleganza minimale, arricchita da un magenta intenso.

Saint Laurent Solferino Small Satchel

Come viene scelto il Pantone dell’anno?

Ogni anno stampa e social media attendono con ansia l’annuncio da parte di Pantone del colore dell’anno, ovvero la sfumatura che definirà i trend di stile e di design dell’anno a venire. Pantone LLC non è altro che un’azienda del New Jersey nata all’inizio degli anni Sessanta. Questa si occupa principalmente di catalogazione univoca dei colori, grazie alla messa a punto di un sistema che prescinde dall’applicazione dello stesso, noto come Pantone Matching System.

Il Pantone color Institute è in sostanza la divisione dell’azienda preposta alla scelta del colore dell’anno. Lavoro eseguito da esperti, che cercano di anticipare le tendenze monitorando in tutto il mondo gli umori, le novità artistiche e di design. Oltre alla moda, quindi, fiere, eventi mondani e celebri mete turistiche sono le principali fonti di ispirazione per determinare il Pantone of the Year. In pratica, si tratta di una campagna di marketing mirata a soddisfare e beneficiare aziende, che esse siano di moda, arte o design. Pianificata e strutturata per stupire e rassicurare.

Daniele Conforti