Miu Miu e Louis Vuitton sono i brand più hot del 2023
La popolarità di un marchio non si misura soltanto attraverso le vendite. Nell’era digitale, clic, menzioni, engagement e ricerche sono fattori chiave per il successo, anche e soprattutto nella moda. Sono questi i dati presi in considerazione da Lyst, la piattaforma che ogni trimestre stila una classifica dei brand e dei prodotti più cercati al mondo.
Anche per i mesi di giugno, luglio e settembre, Lyst analizza il comportamento di oltre 200 milioni di consumatori, che, unanimi, esprimono un sorprendente interesse per Miu Miu. È quello di Miuccia Prada il brand in cima alla classifica, che per la prima volta si aggiudica la medaglia d’oro come brand più cliccato, superando la sorella maggiore Prada, che si trova al terzo posto.
Con oltre 223 milioni di visualizzazioni su Tik Tok e una campagna che vede come protagoniste Emma Corrin, Ethel Cain e Zaya Wade, la collezione Autunno/Inverno 2023 di Miu Miu ha avuto un importante impatto sulle vendite, contribuendo fortemente alla sua popolarità tra le generazioni più giovani. L’estetica nerd ma chic del brand, tra occhiali da vista, ballerine e trasparenze sexy, conquista la Gen-Z. Un dato che si evince anche dalla classifica che si concentra sui prodotti più hot di questo trimestre. Troviamo infatti in seconda posizione il cardigan in cashmere con logo Miu Miu.
Un bilanciamento tra estetica e pragmaticità commerciale, visione e prodotto rendono Miu Miu il marchio più hot del mondo. Nell’ultimo trimestre, il brand ha collaborato con Churc’s, ha lanciato il Miu Miu Women’s Tales Committee, ha ospitato l’evento Miu Miu Summer Club a Malibu con ospiti come Gigi Hadid, Zaya Wade, Halle e Chloe Bailey, ha rafforzato lo status della Arcadie Bag.
Abbandona il primo posto Loewe, che, con la medaglia d’argento al collo, continua a tenere gli utenti incollati allo schermo. Dalle campagne Autunno/Inverno 2023 con Taylor Russel, Jamie Dornan e Tang Wei, a quella con Maggie Smith, fino agli iconici costumi indossati sui palchi di tutto il mondo da Beyoncé grazie al Renaissance World Tour.
Forte la presenza italiana nelle posizioni a seguire: Bottega Veneta, Versace, Saint Laurent, Moncler e Valentino seguono Loewe nella classifica di Lyst. Al nono posto, Jacquemus, che schizza di cinque posizioni grazie alle campagne marketing virali, da quella di Le Chouchou con Gigi Hadid alla borsa Le Bambino formato gonfiabile che galleggia in mare e al nuovo Cafè Fleurs aperto a Seoul.
Visualizza questo post su Instagram
In fondo alla top-10 c’è Burberry, nominato anche uno dei marchi più influenti nella stagione Primavera/Estate 2024 dalla società di analisi degli influencer WeArisma. Una dimostrazione di come, spesso, siano gli ingressi di nuovi direttori creativi a dare uno slancio al brand: Ferragamo rientra per la prima volta nella lista degli Hottest Brands grazie al nuovo designer Maximilian Davis e Helmut Lang fa la sua prima comparsa in seguito alla nomina del nuovo direttore creativo Peter Do.
Louis Vuitton è il brand più cercato su Google
La piattaforma di orologi Watch Pilot si concentra invece sui dati Google dei brand di lusso. Secondo la classifica del 2023, è Louis Vuitton il nome più cliccato, con 118 milioni di ricerche, scavalcando Gucci, al secondo post con 66,9 milioni di clic. Al terzo posto Dior, con oltre 50 milioni di ricerche Google, Chanel e Coach, con poco più di 40 milioni di visualizzazioni.
Visualizza questo post su Instagram
I prodotti più desiderati
Se secondo Watch pilot la borsa più ricercata su Google nel 2023 è la Dior Saddle, con 2,6 milioni di visualizzazioni, mentre la borsa che negli ultimi tre mesi ha ricevuto più attenzione mediatica non è di lusso. Si tratta della borsa trapuntata di COS, al terzo posto della classifica Lyst.
Sono invece le ballerine Tabi di Maison Margiela ad occupare la prima posizione dei prodotti più ricercati secondo Lyst, con una crescita del 342% in seguito al fenomeno virale The Tabi Swiper. Segue il cardigan Miu Miu, le sneaker Shox MR4 Mule Martine Rose x Nike, le Birkenstock Arizona, i Mules di Tory Burch, la Puzzle Tote di Loewe, le New Balance 550, che grazie a Taylor Swift hanno registrato un aumento del 44% in termini di ricerche, le décolleté basse di Prada con fiore 3D e gli occhiali avvolgenti di Acne Studios.
Daniele Conforti