Met Gala 2024
 • Fashion  • Met Gala 2024: tutto quello che devi sapere sull’evento più fashion dell’anno
Met Gala 2024

Met Gala 2024: tutto quello che devi sapere sull’evento più fashion dell’anno

The first Monday in May: bastano poche parole per far tremare di eccitazione un vero appassionato di moda. Il Met Gala 2024, mega-evento che collega moda, arte, musica e spettacolo, è alle porte. Anche quest’anno, si schiudono come petali in primavera tema, co-presentatori e ipotetici partecipanti.

Met Gala 2024

Cos’è il Met Gala?

Noto anche come gli Oscar della moda, il Met Gala riunisce una volta all’anno stilisti, modelle, attori, cantanti: tutti coloro che fanno parte della serie A del business dello spettacolo e dell’intrattenimento. Da qualche anno, ad esempio, vediamo solcare il red carpet all’esterno del Metropolitan Museum of Art anche influencer e content creator.

L’evento si svolge sempre al MoMa di New York sotto il patrocinio della rivista statunitense Vogue. Anna Wintour presiede infatti l’evento, creato per la prima volta nel 1948 dall’allora direttrice Eleanor Lambert.

Ogni anno viene indetto un nuovo tema, che guida il design dei look del tappeto rosso, strettamente collegato con l’esposizione ospitata all’interno del museo. Non dimentichiamo, infatti, che il Met Gala è dopotutto una serata di beneficienza in cui vengono raccolte donazioni per il Costume Institute collegato al museo, dove vengono allestite annualmente le mostre di moda.

Met Gala 2024

Cosa succede al Met Gala?

Non ci è dato sapere. Al Met Gala di New York vige la regola del divieto di utilizzo di telefoni e social media. Qualsiasi informazione trapelata, quindi, viene dal passaparola o dai divertenti selfie in bagno delle celebrità. Ogni anno, comunque, viene visitata la mostra, seguita da una cena e da un momento di intrattenimento musicale con una star della musica.

Met Gala 2024

Quanto costa partecipare al Met Gala?

Partecipare al Met Gala significa essere veramente una star. Basti pensare che, secondo le informazioni del New York Times, l’ingresso costa 35mila dollari a persona, mentre i tavoli della cena di gala oscillano tra il 200mila e i 300mila dollari. Tutto il ricavato, ricordiamolo, viene comunque devolto al Costume Institute, l’ala del Metropolitan Museum che si occupa di storia della moda.

Non pensare, però, che Beyoncé, Kim Kardashian, Rihanna o Blake Lively paghino per partecipare al Met Gala: la maggior parte degli ospiti viene invitata dai brand, che comprano un intero tavolo a cui far sedere le celebrità amiche della maison.

Met Gala 2024

Quando si tiene il Met Gala 2024?

Il primo lunedì del mese di maggio: ogni Met Gala che si rispetti, dal 2005, deve rifarsi a questa regola (dal 1973 al 1999, l’evento si teneva solitamente in dicembre). Il Met Gala 2024, in particolare, si terrà il 6 maggio.

Qual è il tema del Met Gala 2024?

Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. È questo il tema della mostra del MoMa di New York per il 2024, a celebrare gli abiti così fragili da non poter essere mai più indossati, che giacciono come belle addormentate negli scrupolosi archivi del Costume Institute.

Realtà aumentata e intelligenza artificiale renderanno quella di quest’anno una mostra innovativa e fuori dagli schemi. Duecentocinquanta pezzi in esposizione che promettono un fil rouge intrigato e naturale, in cui tutti i pezzi saranno connessi dall’idea e dall’immagine della natura. Dobbiamo quindi aspettarci un’ampia e significativa varietà di pezzi in mostra, a partire da un corpetto inglese di epoca elisabettiana, che incarna la bellezza del mondo naturale, la sua fragilità e il suo inevitabile decadimento, fino a pezzi più moderni e meno delicati (da Loewe ad Alexander McQueen), suddivisi in sottotemi: Terra, Mare e Cielo.

met gala 2024 ANNA WINTOUR MET GALA 2021

Qual è il dress code del Met Gala 2024?

Strettamente collegato al tema del Met Gala 2024 è il dress code di quest’anno: The Garden of Time. Si ispira all’omonimo racconto breve scritto da J.G. Ballard nel 1962. I protagonisti della storia sono il conte Axel e la contessa sua moglie, che vivono in un giardino di fiori dalle foglie traslucide e dagli steli scintillanti come cristallo.

Il racconto è in pieno stile dispotico: c’è un elemento disturbante nel paradiso terrestre della coppia. Al di là delle mura della villa del conte, si avvicina minacciosa una folla caotica e invadente. Per ristabilire la tranquillità, il conte deve cogliere dal suo giardino un fiore che inverte il tempo, finché non ne rimangono più.

La storia si conclude con la folla sconsiderata che si abbatte sulla villa, ora una proprietà abbandonata con un giardino trascurato, in cui la statua del conte e della contessa è avviluppata in piante spinose di belladonna.

Tra le interpretazioni più quotate ci sarà quella del giardino, con i suoi fiori malinconici, o quella musicale. Secondo il racconto di Ballard, infatti, mentre la distruzione incombe, la contessa suona Mozart e Bach sul suo clavicembalo. Altra scelta potrebbe ricadere sul tempo e la sua inversione, oppure la nostra impotenza nei suoi confronti.

Met Gala 2024

Qual è il dress code del Met Gala 2024?

Una fittizia chat tra i co-host del Met Gala 2024 ha annunciato chi affiancherà Anna Wintour. Bad Bunny, Chris Hemsworth, Jennifer Lopez e Zendaya sono i co-chair ufficiali del Met Gala 2024!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Met Gala (@metgalaofficial_)

Daniele Conforti