Bulgari Mediterranea Alta Gioielleria
 • Fashion  • Mediterranea: l’Alta Gioielleria di Bulgari sfila a Venezia
Bulgari Mediterranea Alta Gioielleria

Mediterranea: l’Alta Gioielleria di Bulgari sfila a Venezia

Bulgari riporta l’attenzione su Venezia con un evento di tale portata da mettere in ombra il festival di Cannes. La scelta ricade su Palazzo Ducale, dove la maison orafa italiana presenta la nuova collezione di alta gioielleria e orologi di alta gamma Mediterranea. Platino, zaffiri, smeraldi, diamanti: sono quattrocento i pezzi unici, di cui novanta dal valore milionario.

L’esclusiva sfilata ha luogo nella loggia di Palazzo Ducale, dove la direttrice creativa e stylist Carine Roitfeld veste modelle come Stella Maxwell, Eva Herzigova e Blesnya Minher.

Bulgari Mediterranea Alta Gioielleria

Nulla è lasciato al caso: la passerella stessa è costruita su misura da Orsoni 1888. Un nome di spicco nella città: si tratta dell’ultima fornace storica di Venezia che utilizza le medesime tecniche artigianali per la realizzazione dei mosaici antichi sin dal 1888.

A coronare il tutto, la colonna sonora architettata dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, amica di lunga data della maison Bulgari.

In passerella sfavilla l’alta gioielleria Mediterranea, ispirata proprio alla cultura e ai colori naturali dei nostri mari. In questo senso, Venezia è la cornice perfetta. Storicamente, il suo ruolo nel Mediterraneo è cruciale: la Serenissima ha giocato il ruolo di crocevia di culture e popoli, che dal suo porto sono partiti per le più importanti spedizioni e che hanno contribuito a sviluppare l’enorme patrimonio artistico che caratterizza oggi il capoluogo veneto.

Pensare che persone da più di 20 nazioni tra l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente chiamino il Mediterraneo casa loro è affascinante. In questo melting pot, molte culture e società si sono mescolate e si sono arricchite nel corso dei secoli. (…) Questo eclettismo interculturale è al centro dell’identità di Bulgari.

Lucia Silvestri, direttrice creativa dell’alta gioielleria di Bulgari

Ad accompagnare le nuove creazioni, le scarpe-gioiello di Renè Caovilla, che reinterpreta per l’occasione i modelli Ellabrita e Cleo. La nuova silhouette celebra l’iconico Serpente di Bulgari, che quest’anno celebra il suo settantacinquesimo anniversario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da René Caovilla (@renecaovilla)

Bulgari Mediterranea: gli ospiti

Bulgari Mediterranea Alta Gioielleria

Anche la platea è un concentrato di celebrità: dagli ambassador di Bulgari Zendaya, Anne Hathaway, Lisa delle Blackpink, Priyanka Chopra, Yang Yang, Yifei Liu, Hikari Mori e Lashana Lynch a personalità di spicco come Erin Walsh e Law Roach, stylist, rispettivamente, della Hathaway e di Zendaya.

Bulgari Mediterranea Alta Gioielleria

La serata è proseguita con un’elegante cena di gala nella suggestiva Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale. Lo chef Massimiliano Alajmo, il più giovane della storia ad aver raggiunto il traguardo delle tre stelle Michelin con il suo celebre ristorante Le Calandre, ha ideato un menù speciale che ha deliziato i palati degli ospiti. I tavoli erano addobbati con tessuti forniti da Rubelli, un tocco di classe in più per l’occasione.

Per concludere in bellezza una serata già perfetta, la cantante pluripremiata Norah Jones ha intrattenuto gli ospiti con le sue indimenticabili performance. I brani come Don’t Know Why, Come Away with Me, e Sunrise hanno regalato momenti di pura emozione.

Daniele Conforti