Lo stile di Roberto Cavalli in 10 Look
Roberto Cavalli, il maestro fiorentino dello stile selvaggio e seducente, ci ha lasciato all’età di 83 anni dopo una logorante malattia. La sua carriera, segnata da una cifra stilistica inconfondibile e audace, ha definito il concetto di glamour abbinato alla sensualità, riconducibile all’estetica Y2k, lasciando un segno indelebile nella storia del design.
Nato a Firenze nel 1940, Cavalli ereditò l’arte dal nonno, il pittore Giuseppe Rossi, esponente della corrente dei macchiaioli. Questa influenza artistica fu evidente fin dai suoi primi passi nel mondo della moda, quando iniziò a sperimentare con tecniche innovative su tessuti e pellami, trattandoli come vere e proprie tele. La sua carriera decollò nel 1972 con la sua prima sfilata alla Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, e si consolidò a Milano, dove il suo stile unico iniziò a catturare l’attenzione internazionale.
Roberto Cavalli era noto per il suo approccio massimalista e spesso barocco, una vera e propria celebrazione dell’opulenza, dove animalier, paillettes, pizzi e sete si mescolavano in un inno alla femminilità audace e provocante. I suoi capi, caratterizzati da stampe animalier sempre rinnovate e da combinazioni inaspettate di materiali, erano impreziositi da tagli vertiginosi e dettagli raffinati che celebravano la forma femminile.
La camminata memorabile di una mannequin sulla scalinata di Trinità dei Monti nel 2000 rimane uno degli episodi più iconici della moda, dove l’abito impalpabile si contrapponeva alla presenza imponente della modella, delineando perfettamente la visione di Cavalli: una donna fiera, selvaggia e seducente. Figure come Eva Herzigova, Naomi Campbell, Jennifer Lopez e Sharon Stone sono state alcune delle muse che hanno incarnato lo spirito di Cavalli, portando i suoi capi sulle passerelle e i red carpet di tutto il mondo.
Il suo lavoro non si limitava a reinventare l’animalier; Cavalli esplorava culture e orizzonti lontani, incorporando elementi folk e etnici nelle sue collezioni. Dai ricami dell’Est Europa agli abiti qipao e alle stampe floreali dell’antica Cina, ogni collezione era un viaggio esotico che sfidava le convenzioni e arricchiva il vocabolario della moda con nuove storie e texture.
L’impatto di Cavalli sul mondo della moda è stato riconosciuto anche dal Metropolitan Museum of Art di New York, che nel 2004 dedicò una grande retrospettiva al tema della moda selvaggia, confermando il ruolo di Cavalli come un vero pioniere delle stampe animalier e del glamour audace.
La sua scomparsa è stata sentita profondamente nel mondo della moda, come dimostrano le immagini che lo ritraggono circondato dall’affetto di amici e collaboratori nei momenti salienti della sua carriera. La sua visione sarà per sempre ricordata come una delle più audaci e rivoluzionarie, una fonte di ispirazione per le future generazioni di designer. L’eredità stilistica di Roberto Cavalli prosegue: la sua casa di moda è diretta oggi da Fausto Puglisi, lo stilista messinese voluto alle redini creative del brand nell’ottobre 2020.
Prima di lui, la casa di moda ha annoverato anche la cifra stilistica di Yvan Mispelaere, Peter Dundas e Paul Surridge. Un susseguirsi di nomi autorevoli che solo con Fausto Puglisi sembrerebbe aver portato però il marchio a una ritrovata stabilità nel percepito e nell’estetica: sempre e solo nel segno unico e insostituibile delle iconiche stampe del «re dell’animalier».
Visualizza questo post su Instagram
Con un tributo speciale a 10 look iconici indossati dalle top model e celebrità che hanno abbracciato la sua visione, celebriamo l’eredità di Roberto Cavalli, un designer che ha sempre vissuto con amore, lasciando un’impronta indimenticabile nel tessuto della moda internazionale.
Miley Cyrus in Roberto Cavalli
Spring/Summer 2004
Zendaya in Roberto Cavalli
2024
Beyoncé in Roberto Cavalli
2016
Roberto Cavalli Primavera/Estate 2005
Mariacarla Boscono
Roberto Cavalli e Victoria Beckham
Monaco, 2005
Roberto Cavalli Primavera/Estate 2005
Michelle Buswell
Roberto Cavalli Primavera/Estate 2003
Roberto Cavalli Primavera/Estate 2005
Eva Herzigova
Roberto Cavalli Autunno/Inverno 2001
Jacquetta Wheeler
Roberto Cavalli Primavera/Estate 2000
Eva Herzigova
Daniele Conforti