Image Alt
 • Fashion  • L’Ascesa di Bella Hadid fra le Top Model più Pagate

L’Ascesa di Bella Hadid fra le Top Model più Pagate

Insicurezze, competizione fra sorelle, successo. L’ascesa di Bella Hadid, supermodella statunitense classe 1996, è la storia di una ragazza tormentata da complessi di inferiorità, un’infanzia turbolenta e un presente sotto i riflettori. La sorella maggiore, Gigi, rappresenta per la giovane Hadid uno standard con cui confrontarsi, la sua versione bionda e più cool. È per questo che, a soli 14 anni, Bella Hadid si sottopone ad un intervento di rinoplastica, uno dei tanti sintomi di un rapporto conflittuale con la propria immagine.

Vivienne Westwood, Stella McCartney, Thom Browne, Balenciaga, Givenchy. Le apparizioni di Bella alla scorsa fashion week hanno generato oltre 30 milioni di dollari (30,7 milioni di euro), più della metà dei quali ricavati soltanto grazie allo show di Coperni.

Ma se pensi che 30 milioni di dollari siano tanti – effettivamente sono tantissimi – considera che Bella Hadid si posiziona ai piedi della top 10 fra le supermodelle più pagate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kendall (@kendalljenner)

È difficile schiodare dalla classifica il prodigio della famiglia Kardashian-Jenner, la più discussa del pianeta, dalla prima posizione della classifica con 40 milioni di dollari. Nel 2017 Kendall è riuscita a strappare il primo posto della classifica a Gisele Bündchen (che lo deteneva da ben 15 anni) è da allora non si è mossa da qui. Non solo per il suo ruolo di fotomodella, ma anche per varie iniziative rese possibili dal successo di Keeping up with the Kardashian.

Guidata dall’astutissima mamma-manager Kris Jenner, si è affermata come modella diventando il volto di marchi come Givenchy, Messika e Michael Kors e ha avviato collaborazioni con a lungo termine con il marchio di igiene orale Moon, Kylie Cosmetics e con FWRD, per cui occupa il ruolo di Direttore Creativo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da chrissy teigen (@chrissyteigen)

Con 39 milioni di dollari, segue Chrissy Teigen. L’ex cover star di Sports Illustrated sceglie con attenzione le sue collaborazioni e si divide fra impegni di lavoro, famiglia e attività di influencer. Il suo successo è dovuto principalmente a Instagram, dove, con un seguito di oltre 38 milioni di follower, è fra le celeb più amate. Ma non esclusivamente. Il suo percorso da modella decolla nel 2004, quando un fotografo la scopre durante il turno lavorativo in un negozio di surf. Chrissy debutta così sulla rivista annuale Sports Illustrated Swimsuit Issue nel 2010. L’unione in matrimonio con il cantante John Legend, e l’apparizione della moglie nel videoclip della canzone All of Me, sigilla una delle carriere più remunerative di sempre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gisele Bündchen (@gisele)

Passiamo a coloro che effettivamente possono essere considerate top model. Gisele Bündchen occupa il terzo posto con 35 milioni di dollari. Oggi è la modella più ricca del mondo secondo la rivista Forbes e The Guinness World Records, lavorando per noti marchi, come Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Dior, Cacharel, Louis Vuitton, Roberto Cavalli, Bulgari, Ralph Lauren, Versace, Valentino, Jean-Paul Gaultier e Balenciaga. Negli ultimi anni ha tentato la carriera nel cinema (la ricordate in Il diavolo veste Prada?), si è occupata di beneficienza, ha scritto un libro di memorie e, realizzando nuovi editoriali e campagne pubblicitarie di tanto in tanto, ci ha ricordato che si può diventare più belli ogni compleanno che passa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosie HW (@rosiehw)

Come Gisele, anche Rosie Huntington-Whiteley si è lasciata alle spalle il mondo delle passerelle, ma non la moda. Questo perché lei la moda la impersona. Il suo gusto impeccabile in fatto di stile e interior design ha permesso alla top model di realizzare diverse capsule di intimo e abbigliamento. Rosie possiede, inoltre, un proprio beauty brand chiamato Rose Inc. La bellissima inglese continua ad essere protagonista di campagne pubblicitarie e servizi fotografici, con qualche incursione nel mondo del cinema come nell’action Transformers: Dark of the Moon.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriana Lima (@adrianalima)

Adriana Lima inizia a fare la modella in modo professionale già alle elementari. Trasferitasi a New York, arriva seconda al concorso Ford Supermodel of the World. Oggi sfila per marchi come Balmain e Savage Fenty, imponendosi, con 31 milioni di dollari, come uno degli angeli più longevi nella storia di Victoria’s Secret.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cara Delevingne (@caradelevingne)

Cool girl e dannata, sotto i riflettori accusatori dei social media per il suo cagionevole stato di salute, Cara Delevigne guadagna nel 2022 20 milioni di dollari. Le sue radici affondano in una famiglia nobile, ma si fa conoscere per la sua attività di modella grazie alla quale collabora con marchi come Mulberry, Burberry, Jason Wu e Dolce & Gabbana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi Hadid (@gigihadid)

L’abbiamo recentemente ammirata in una collezione di bikini con Frankie’s Bikinis. Ma la sua fama è ormai internazionale. Da Jacquemus a Versace, tutti la vogliono e spesso scelgono il suo volto e il suo corpo come emblema delle loro creazioni. 20 milioni di dollari collocano Gigi Hadid al sesto posto nella classifica delle modelle più pagate ad oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Segue, sorprendentemente, la sorella Bella. Considerata una delle più grandi influencer contemporanee, la piccola Hadid è una vera e propria trend setter. Dal corsetto ai pantaloni cargo, dalle skinny eyebrows ai jorts. E se stai mettendo in questione il suo potere mediatico, vedi alla voce spray dress by Coperni. Seminuda, Bella sale sulla pedana posizionata al centro della scena, pronta a farsi vestire grazie a un tessuto speciale che le sarà spruzzato addosso. Una performance scientifica, realizzata grazie alla collaborazione con Fabrican Itd, e condotta dal suo leader Manel Torres, inventore del brevetto Spray-on fabric, utilizzato per creare l’abito dal vivo. La soluzione le si è asciugata istantaneamente sul corpo e piano piano le si è stratifica addosso. Il tessuto così creato è stato poi tagliato e modellato, diventano un vestito e suscitando lo stupore dei presenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joan Smalls (@joansmalls)

Nota come la prima modella latina a rappresentare Estée Lauder, Joan Smalls è una delle presenze immancabili sulle passerelle più importanti. Stagione, dopo stagione Moschino, Marc Jacobs, Givenchy, Stella McCartney e molti altri brand fanno a gara per averla nel cast delle loro sfilate. Indimenticabile nel video di Yoncé di Beyoncé.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liu Wen 刘雯 (@liuwenlw)

All’ultimo posto, anch’essa con 19 milioni di dollari, Liu Wen è uno dei nomi più richiesti delle ultime stagioni. Calca la passerella di marchi iconici come Gucci, Chanel, Tom Ford e Jean Paul Gaultier. Debutta nel 2005 e diventa una delle prime top asiatiche a sfilare sulla passerella di Victoria’s Secret.

Daniele Conforti