La storia della borsa Bulgari Serpenti Forever
 • Trend e curiosità  • La storia della borsa Bulgari Serpenti Forever
La storia della borsa Bulgari Serpenti Forever

La storia della borsa Bulgari Serpenti Forever

Fondata a Roma da Sotirio Bulgari, un argentiere greco, nel 1884, Bulgari si basa sull’eredità greco-romana innestata dall’omonimo creatore. Riconosciuta inizialmente per la raffinatezza dei suoi gioielli, la famiglia Bulgari definirà durante i suoi 140 anni di attività un’estetica distinta, dando origine a una reputazione senza pari per l’artigianato italiano.

I primi giorni del marchio sono stati definiti dall’approccio di Bulgari al commercio e all’arte della vendita, che si è evoluto nel primo negozio della Casa in Via Sistina a Roma e successivamente in altre boutique in Italia. La visione di Sotirio Bulgari è da subito quella di curare un’esperienza italiana unica attraverso il suo lavoro, che mescola lo stile mediterraneo con una spiccata attenzione per l’artigianato.

Gli anni Quaranta: nasce il motivo Bulgari Serpenti

Alla fine degli anni Quaranta, viene concepito il motivo più definitorio della Casa Bulgari, segnando un nuovo capitolo per la maison. Ecco arrivare il Bulgari Serpenti.

Emblema di trasformazione, la mitologia del Serpenti ha origini ben più antiche dei suoi legami con Bulgari, con radici fondate sia nella mitologia greca che in quella romana; il legame del Serpenti con la maison Bulgari è innato. Si credeva che possedesse poteri trasformativi e rigenerativi, il suo spirito simboleggia il rinnovamento e la rinascita.

Dal suo primo utilizzo nel 1948, il Serpenti è stato integrante per il DNA del brand, nonostante gli oltre 75 anni di storia ne abbiano viste diverse versioni. Nei primi tempi, ad esempio, il motivo Bulgari Serpenti era molto stilizzato, apparso per la prima volta su orologi intricati destinati ad essere avvolti intorno al polso.

L’unicità della forma è ottenuta attraverso una tecnica chiamata Tubogas, per la quale si crea un unico nastro flessibile di metallo prezioso ottenuto senza saldatura. Rappresenta dopotutto l’impegno di Bulgari per l’artigianato e l’innovazione, che rimane ancora oggi.

L’evoluzione di Bulgari Serpenti

Mentre il Serpenti rimarrà per sempre una parte integrante del DNA del marchio, il suo utilizzo è significativamente evoluto. Gli anni Cinquanta e Sessanta hanno visto ulteriori evoluzioni, introducendo pietre preziose come rubini, smeraldi e diamanti incastonati sugli occhi della testa del Serpenti.

Bulgari dà vita negli anni Cinquanta al primo orologio gioiello ibrido, con il quadrante nascosto da una testa di Serpenti gioiellata, sempre più realistica. L’evoluzione di Bulgari Serpenti culmina negli anni Sessanta, quando il sinuoso corpo del serpente diventa terreno di nuove sperimentazioni creative, arricchendosi di gemme e squame in smalto policromo. Passando da un’ammaliante forma all’altra, Serpenti si arricchisce nel tempo di nuove incantevoli interpretazioni dell’iconico motivo a squame esagonali. Dalle rivisitazioni più preziose a straordinarie combinazioni di gemme dal design accattivante e dall’eccezionale maestria artigianale.

Nascono le borse Bulgari Serpenti Forever

Nel corso dei suoi oltre 75 anni di esistenza, il motivo del Serpenti definisce l’estetica di gioielli e orologi. Tuttavia, abbiamo dovuto aspettare il 2008 per assistere all’introduzione di piccoli articoli di pelletteria con il motivo Serpenti, e successivamente, nel 2011, le borse.

È proprio negli ultimi 75 anni che le donne hanno affermato il loro diritto ad essere indipendenti, a coltivare il proprio talento, a seguire i propri sogni e a vivere secondo i propri desideri. Dal red carpet al luogo di lavoro, Serpenti ha continuato in tutte le sue evoluzioni ad essere un loro fedele alleato, rimanendo sempre al fianco di donne forti, sicure di sé e orgogliose del proprio fascino magnetico.

Come i gioielli squisiti di Bulgari, le borse della Casa mantengono strette le loro radici, realizzate a mano nell’atelier fiorentino del marchio con un’attenzione unica ai dettagli e all’artigianato, caratteristica di una maison che è stata prima di tutto gioielleria. Le tecniche tradizionali sono combinate a nuovi metodi di costruzione, attingendo all’eredità del brand.

Bulgari Serpenti rimane in prima linea tra le offerte di pelletteria della maison e diventa rapidamente la linea di borse distintiva del marchio. Dalla chiusura emblematica a testa di serpente, che funge da ornamento funzionale, alle maniglie a forma di rettile, questi dettagli rendono le borse di Bulgari alcune delle più uniche nel mondo delle borse.

La linea Serpenti offre una ricca eredità, incorporata in design che possono essere indossati sia di giorno che di notte. Sempre in evoluzione, proprio come il Serpenti stesso, Bulgari è una casa da tenere d’occhio, e ora, sotto la direzione di Mary Katranzou, inizia il prossimo capitolo della sua continua metamorfosi.

Daniele Conforti