Image Alt
 • Trend e curiosità  • La Borsa Half Moon è il Must-Have per l’Estate 2022

La Borsa Half Moon è il Must-Have per l’Estate 2022

Affermatasi come evoluzione del modello Hobo, la borsa a mezzaluna prende piede sia fra le passerelle che negli armadi delle più note influencer. Tutto ebbe inizio con Gucci, quando nel 1961 creò la Hobo Bag più celebre al mondo, diventata poi un cult anni Settanta grazie a Jackie Kennedy. Un formato medio che, grazie alla reinterpretazione della New Jackie e al ritorno della Jackie 1961 con Alessandro Michele, si è perfettamente adattato, nella storia, alle differenti estetiche stilistiche e alle necessità personali.

Accanto agli occhiali da sole in stile Matrix e alla divampante moda di Crocs e Yeezy Slide, l’imminente estate sta rivelandosi quella designata alla borsa a mezzaluna. Una struttura ben precisa, declinata da brand e designer in una varietà di forme, dimensioni e colori che coinvolgono tutti i portafogli. Già lo scorso anno si parlava della Mini Jodie di Bottega Veneta: qui l’intreccio della pelle e l’iconico verde Parakeet si inserivano alla perfezione fra ceste di vimini e bucolici prati verdi.
Creato da Nicolas Ghesquière per la Collezione Cruise 2022, il modello Loop di Louis Vuitton si adatta alla perfezione al trend che caratterizzerà la prossima stagione. Dal design compatto e a mezza luna, questa borsa a mezzaluna prende ispirazione dal modello Croissant degli archivi della Maison.

Un’estetica che ci ricorda quella della Le Cagole di Balenciaga, svelata lo scorso febbraio in una campagna che ha coinvolto Isabelle Huppert, Justin Bieber e, soprattutto, Kim Kardashian che, ritratta all’interno della sua casa di Calabasas, sfoggia un look total black e una versione verde neon di Le Cagole. Risultato? Secondo quanto riportato da Highsnobiety, nelle 24 ore successive al rilascio della campagna, c’è stato un aumento del 325% nelle ricerche di “Neon Green Bags”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Kardashian (@kimkardashian)

Apparsa per la prima volta nella Pre-Fall 2021, sembra essere stata studiata per farla diventare il nuovo Santo Graal degli accessori. Il nome, Le Cagole, ha origine provenzale e si utilizza in slang per indicare una ragazza estroversa, sopra le righe, cool, con una spiccata propensione al dramma e al minimalismo. Aggettivi estremamente adatti ai primi anni Duemila, quando celebrities come Nicole Richie e Paris Hilton impazzivano per la City Bag di Balenciaga. Oggi, ritroviamo l’iconico specchietto – ora a forma di cuore – affiancato a borchie, tasche, una pelle morbidissima e cerniere con nappine. Bella Hadid e Chiara Ferragni avevano iniziato a incorporarla nei propri outfit già dalla scorsa estate. Le ultime ad averla indossata? Julia Fox ha partecipato alla sfilata di Kenzo con una sorta di moderno Canadian tuxedo (la giacca era by Schiaparelli) e una piccola Le Cagole tra le mani; mentre Dua Lipa, a spasso per New York, l’ha abbinata a un piumino arancio, jeans baggy e ad un beanie nero degli Yankees.

Kendall Jenner sceglie invece la Moon Bag di Staud, la maison punto di riferimento per accessori dallo stile nostalgico, fondata da Sarah Staudinger (l’etichetta è un’abbreviazione del suo cognome) e dal partner George Augusto nel 2015. Fendi la sceglie invece dalle linee bombate, già durante la sfilata Spring/Summer 2022, mentre Loewe, per la stessa collezione, ne assottiglia la silhouette. Pratica, versatile, ma sempre e comunque cool: preparatevi ad un’estate costellata di mezzelune!

Daniele Conforti