Inverno 2021/2022: Ecco le Borse che Fanno Parlare
In un presente in cui “la moda” non esiste più, ma dove si parla più che altro di tendenze e sottoculture, la strada per riuscire a individuare le It-bag della stagione sembra particolarmente tortuosa. Non siamo nel 2000, quando fra Selle di Dior e Baguette di Fendi le idee sulle borse del momento erano più che chiare. Ci troviamo invece in un momento storico in cui innovazioni tecnologiche e soluzioni in chiave sostenibile influenzano ispirazioni vintage, di design e pietre miliari della moda.
Per l’inverno 2021, le maison di moda si sono dovute confare a una necessità estremamente pratica: la voglia di ripartire. Di prendere in mano la borsa, indossarla a tracolla, impugnare il mazzo di chiavi, chiudere la porta e uscire. Affiora immediatamente la celebre frase pronunciata da Coco Chanel: «Stanca di portare le mie borse a mano e di perderle, ci aggiunsi una striscia e la misi a tracolla».
Creazioni raffinate, design essenziale, clutch lillipuziane, modelli hobo, ritorno di amori passati e fervide novità, ecco le It-bag presentate durante le sfilate Autunno/Inverno 2021.
Uno sguardo agli archivi: Signaux di Prada e Tabou di Celine
Fra le novità per questo inverno troviamo la Signaux di Prada, frutto della collaborazione fra Miuccia Prada e Raf Simons. L’attitude è contemporanea, la geometria minimalista ed essenziale, eppure la troviamo tempestata di disegni geometrici jacquard dai richiami sixties, in nappa leggermente imbottita con tracolla modulabile. Una borsa a spalla che porta alla luce un o studio sul triangolo, che ispira nuove geometrie e interpretazioni inedite dello storico codice di Prada.
Sempre essenziale, dall’intramontabile eleganza discreta, troviamo fra le It-bag dell’inverno 2021 la Tabou di Celine, chiaramente ispirata agli archivi storici del marchio francese. La silhouette è semplice e rivestita in pelle di vitello, arricchita da una chiusura con lucchetto decorativo.
Signaux di Prada
Tabou di Celine
Trifolio di Salvatore Ferragamo
L’eco del rinnovato trionfo di Ferragamo raggiunge anche l’accessorio. In particolare, il suo savoir-faire, l’approccio minimal estrapolato da una ricca tradizionale artigianale si traduce nella borsa a spalla Trifolio firmata Salvatore Ferragamo, un accessorio dalle geometrie pulite in pelle di vitello. Capiente e funzionale, questa borsa è la compagna ideale per l’intera giornata. La sua sobrietà non richiede sforzi sovrumani per riuscire ad incorporarla in qualsiasi tipo di look.
I Modelli Hobo: Hobo Chat di Lanvin e Micro Hobo di Salvatore Ferragamo
Il più celebre e amato modello hobo è, senza dubbio, la Jackie di Gucci. Una certezza, svincolata dalla moda stagionale, considerata It-bag sin dalla sua uscita, quel famoso 1961. Se la JKO di Gucci popola copiosamente le piattaforme di vendita second-hand, per l’inverno 2021/2022 è Lanvin a regalarci un modello hobo giocoso e di carattere. È la Hobo Chat, ornata da uno scultoreo manico a foggia di gatto, disponibile anche in satin nero per la gran sera.
Sulle passerelle, troviamo invece la Micro Hobo di Salvatore Ferragamo, lineare ma estremamente moderna, caratterizzata dall’iconica chiusura Gancini ton-sur-ton.
Pegaso di Etro
Se non vi siete fatti sfuggire la tendenza delle micro bag, che circola da qualche anno nei nostri feed Instagram, vi innamorerete di questa tracolla con portamonete di Etro. Si chiama Pegaso ed è realizzata nell’iconico tessuto Paisley jacquard e impreziosita da una tracolla con finiture in pelle e motivo a righe a contrasto. Da considerare è anche il fattore etico: acquistare un accessorio Etro significa supportare un’azienda a conduzione familiare, intrisa di tradizione artigianale italiana, talento creativo e rispetto nei confronti dell’ambiente.
Carine e coccolose: First di Fendi e Puffer Toy di Saint Laurent
Per un caldo abbraccio nel freddo invernale, Fendi propone il modello First, l’iconica clutch in soffice montone merino di colore beige o rosa con chiusura macro F in metallo fasciata in nappa tono su tono. Dotata di uno scomparto interno foderato in tessuto con iconico motivo FF, ganci interni estraibili e accessori metallici con finitura dorata. Può essere portata a mano come clutch oppure a spalla grazie alla tracolla rimovibile.
Come avrete probabilmente capito, le mini bag domineranno l’inverno 2021. In versione delicata, quasi angelica, adatta più per un occasione serale che per il giorno, la Puffer Toy di Saint Laurent è certamente un must per la stagione fredda. Decorata con le iniziali YSL, la tracolla si copre di una soffice lana bouclé, proposta nelle tonalità magenta e bianco. Certamente, un’occasione per creare un total look sui toni del bianco, proprio come abbiamo visto fare sulle passerelle da Burberry, Dior, Ermanno Scervino e Bottega Veneta.
First di Fendi
Puffer Toy di Saint Laurent
Daniele Conforti