Il bracciale di Balenciaga a forma di scotch: è lusso?
Da Balenciaga abbiamo imparato ad aspettarci l’impensabile. Proporzioni esasperate, materiali poco consueti e indubbiamente lontani dal tradizionale concetto di lusso, prezzi spropositati per accessori non convenzionali. Dalla gonna-asciugamano alla shoopper dell’Ikea, fino alle Crocs con tacco a spillo. Il direttore creativo della maison, Demna Gvasalia, continua a mettere in discussione la sacralità della moda attraverso prese in giro per intenditori.
Gli inviti di eBay alla sfilata di Balenciaga
La collezione Fall/Winter 2024/2025 di Balenciaga non è da meno. La verve bizzarra e sovversiva che negli ultimi anni ha contraddistinto la maison si palesa sin da subito attraverso gli inviti alla sfilata parigina. L’indirizzo di spedizione del mittente è quello del Salone di haute Couture dove tutto è iniziato, al numero 10 dell’Avenue George V. Ottocento i pacchi recapitati agli altrettanti invitati allo show, contenenti oggetti scelti su eBay personalmente da Demna e dal suo team.
Visualizza questo post su Instagram
L’invito alla sfilata autunno inverno 2024 2025 è un oggetto trovato casualmente su eBay, la piattaforma che Demna utilizza per cercare pezzi antichi da collezione. Questi portano a immaginare le storie delle persone a cui appartenevano, che danno agli oggetti stessi una nuova vita. Per natura siamo persone emotive, ed è importante riconoscerlo quando tutto sembra essere digitale. Questo oggetto “trovato” vuole essere un ricordo e stabilire una connessione con l’essenza di chi siamo come esseri umano.
Demna Gvasalia
Bracciale di Balenciaga a forma di scotch: il prezzo giustifica il lusso?
Un decanter da vino in cristallo, una collana di perle, una sciarpa, un cane di porcellana, una palla di vetro di Parigi sotto la neve. E ancora vasi, souvenir in porcellana, portachiavi e una copia dell’album Diamond Life di Sade. Gli oggetti scelti come invito allo show anticipano alla perfezione gli accessori che, poco dopo, avrebbero calcato la passerella alla Paris Fashion Week.
Primo tra tutti, il bracciale di Balenciaga a forma di scotch. Discutibile e discusso, intenzionalmente. Tra look che sperimentano con forme e tessuti poco convenzionali, dall’abito realizzato con uno zaino alle etichette in bella vista, spunta il bracciale di Balenciaga a forma di scotch, il tape bracelet che tanto infiamma utenti e content creator sui social.
Il bracciale di Balenciaga a forma di scotch è indossato da una modella che cammina sulla passerella con indosso un abito midi azzurro, caratterizzato da uno spacco laterale e alcune parti in nero, tenuto assieme da metri di scotch. E, insieme alla borsa a stampa animalier, compare il sul braccio destro il bracciale di Balenciaga a forma di scotch.
È proprio quello che sembra: un banalissimo nastro trasparente usato per imballare gli scatoloni, con qualche logo sulla parte interna. Parliamo comunque di un oggetto di lusso: secondo le indiscrezioni, il prezzo del tape bracelet si aggira attorno ai 3mila euro.
Gli accessori della FW24/25 di Balenciaga
Per innovare bisogna destrutturare la realtà: Demna, attraverso gli accessori della collezione Fall/Winter 2024/2025 di Balenciaga, dimostra di essere ancora in grado di catturare l’attenzione mediatica. Lo fa innanzitutto con gli occhiali a mascherina, sold out dopo pochissimo. Complice anche la beniamina di Demna, Kim Kardashian, che ha sfoggiato la montatura futuristica proprio a Parigi. 2.500 euro di occhiali, che coprono gli occhi e la testa, lasciando scoperte soltanto le orecchie. A rappresentare una maschera metaforica, che quotidianamente limita la nostra visione della realtà. Un velo, che occulta la curiosità dell’occhio, perennemente ossessionato dal momento da catturare, da immortalare per poi essere postato.
Tra gli accessori della collezione FW24/25, spiccano anche le borse, XXL e massimaliste. Un’evoluzione naturale della linea Rodeo, che a molti potrebbe ricordare le linee degli accessori più iconici di Hermès o Celine. Tante le catene e i dettagli in hardware argentato, come il nuovo logo BB.
Daniele Conforti