Haute Couture 2023: la moda fuori dalle passerelle
I riflettori di questa Haute Couture 2023 non sono puntati sugli show in sé. Se le collezioni di questa stagione d’alta moda risultano mediamente inconcludenti, con l’eccezione di prodigi come Thom Browne, Viktor & Rolf e Balenciaga, sono lo street style e i tumulti parigini a impugnare le redini dell’Haute Couture 2023.
Le gravi proteste legate alle riforme sulla pensione, in primis, stanno mettendo all’erta l’intero panorama luxury parigino, che si dimostra, più che solidale, preoccupato per le ingenti perdite che ne potrebbero conseguire.
Dall’uccisione di martedì 27 giugno di un ragazzo diciassettenne di nome Nahel da parte di un poliziotto, Parigi non ha trovato pace. Lacrimogeni, fiamme, saccheggi, distruzione. Centinaia di giovani stanno prendendo d’assalto le piazze, influenzando pesantemente il mercato del turismo e, conseguentemente, quello del lusso.
Sono alcuni analisti di Bernstein a sollevare la questione.
L’entità dell’impatto dipenderà dalla durata degli veneti. Comprendiamo che i turisti di fascia alta potrebbero essere tentati di non correre più rischi di cancellazione o di sicurezza e di cambiare la loro destinazione estiva verso luoghi più tranquilli in Europa.
Secondo l’Ufficio del Turismo della capitale francese, dallo scoppio delle prime proteste si è verificato un picco di annullamenti delle prenotazioni del 25%. Ma le conseguenze delle sommosse popolari in Francia hanno conseguenze ben più tangibili su questa stagione Haute Couture 2023.
Hedi Slimane, direttore artistico di Celine, decide di annullare la sfilata, ritenendola fuori luogo. Balenciaga, invece, revoca la propria couture celebration, la festa che si sarebbe dovuta tenere dopo lo show Haute Couture 2023, avvenuto comunque al 10 di avenue George V, dove il fondatore lavorò dal 1937 all’anno del ritiro dalle scene, il 1968.
Visualizza questo post su Instagram
Cardi B è la regina dell’Haute Couture 2023
Nell’occhio del ciclone, poi, ci sono celebrities ospiti ai vari show Haute Couture 2023, il cui stile sembra essere elevato al pari delle creazioni in passerella. È un fenomeno che già da qualche stagione caratterizza il fashion system. L’abbiamo visto l’anno scorso, con Doja Cat ricoperta da Swarovski e Kylie Jenner con la testa di leone imbalsamata alla sfilata di Schiaparelli.
Quest’anno è Cardi B la reginetta di tutti gli appuntamenti d’alta moda. Prima da Schiaparelli, in un abito di velluto nero impreziosito da un enorme boa ton-sur-ton e da una cascata di accessori dorati.
Ritroviamo la rapper del Bronx in prima fila allo show di Thom Browne seduta accanto ad Anna Wintour, questa volta indossando un tailleur succinto e coronato da un intricato headpiece quasi quadridimensionale in maglia metallica dorata e da una borsa decisamente camp a foggia di orologio.
Si presenta poi da Balenciaga avvolta da una nuvola di balze in tulle di colore bianco, che cela una catsuit patinata nera abbinata a uno strascico fissato da un fiocco sproporzionato, in pieno stile Balenciaga. E poi ancora Valentino in total V-Logo, Fendi satinata d’oro e Jean Paul Gaultier in bodysuit skin-tight.
Visualizza questo post su Instagram
Ma non si può sempre vincere. Delude Anne Hathaway allo show Haute Couture 2023 di Valentino, nonostante il look di apertura di Kaia Gerber abbia oscurato letteralmente chiunque. Shakira da Fendi, Heidi Klum da Jean Paul Gaultier e Camilla Cabello da Iris Van Herpen? Vorremmo non averle viste.
Lo street style delle celebrities nell’occhio del ciclone
Nel frattempo, fuori dalla Ville Lumière cresce l’attenzione mediatica di settore sui set di serie TV cult e spot pubblicitari ancora in cantiere. Perché dopo le foto di Jacob Elordie appena uscito dalla palestra con ciabatte, calzini in spugna e l’Andiamo Bag di Bottega Veneta, le stesse maison hanno captato l’impatto sempre maggiore dello street style delle celebrità. A Beyoncé, ad esempio, è bastato questo post Instagram per mandare sold-out in un paio di ore i jeans di Vetements che indossa.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante la seconda stagione di And Just Like That stia ancora andando in onda su HBO Max, infatti, molti dettagli degli episodi sono ormai noti a buona parte dei fan della serie sequel di Sex and the City. Trapelano foto che anticipano gli outfit di Carrie, la protagonista, come nel caso della borsa piccione di JW Anderson, sfoggiata dal personaggio di Sarah Jessica Parker.
Jennifer Lawrence viene invece paparazzata per le strade di New York mentre porta a passeggio tre cani per quella che si è poi rivelata la produzione di uno spot Dior, brand di cui l’attrice è ambassador. A far parlare, tuttavia, è la borsa di The Row, indossata dalla Lawrence e poi nascosta una volta dato il ciack. Ops.
Daniele Conforti