Gucci Horsebit Chain Bag Fall Winter 2023
 • Fashion  • La Gucci Horsebit Chain Bag con Vittoria Ceretti per l’Autunno 2023
Gucci Horsebit Chain Bag Fall Winter 2023

La Gucci Horsebit Chain Bag con Vittoria Ceretti per l’Autunno 2023

La Gucci Horsebit è qui. In realtà, lo è sempre stata, ma oggi diventa protagonista della campagna Autunno/Inverno 2023 della maison italiana. Oggi, lo styling improntato sulla sensualità degli anni Novanta celebra il ventesimo anniversario dell’iconica borsa, ri-battezzata Gucci Horsebit Chain Bag. La silhouette si rifà in toto a quella partorita da Tom Ford e presentata durante la collezione Fall/Winter 2003.

Gucci Horsebit Chain Bag Fall Winter 2023
Gucci Horsebit Chain Bag Fall Winter 2023

Sono invece settanta gli anni passati dall’introduzione del morsetto in casa Gucci, un codice identificativo pescato dalla tradizione equestre. Due anelli e un’asta metallica: sono questi gli elementi che, fusi, decorano per la prima volta su un paio di loafer nel 1953.

Grazie ad Aldo Gucci, questo ornamento simbolico diventerà leggenda, subendo molteplici reinterpretazioni sotto le diverse direzioni stilistiche, da Frida Giannini ad Alessandro Michele, passando per la più memorabile di Tom Ford. È proprio quest’ultimo design a essere ripreso oggi, immortalato dall’obiettivo di David Sims in un lookbook fotografico che vede come protagonisti Vittoria Ceretti, Aboubakar Konte e Brando Erba.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gucci

Gucci Horsebit Chain Bag: materiali e prezzi

Dalle passerelle Fall/Winter 2023-2024 della scorsa stagione, la Gucci Horsebit Chain Bag si materializza negli store – fisici e online – della maison. La Gucci Horsebit riporta quindi l’elemento in hardware in versione oversize, ma viene presentata in due diverse misure, small e medium.

Tra i materiali, troviamo una pelle translucida trapuntata, che spazia dai toni neutri a brillanti rossi e argenti metallizzati. L’unica versione in canvas della Gucci Horsebit Chain Bag riporta il classico monogram GG Supreme, interrotto dalla fascia Web bicolore rossa e verde.

Ma parliamo di prezzi. La Gucci Horsebit Chain Bag viene proposta a 2.980 euro nella versione small, 3.200 euro per il modello medium. Spicca, per pregio e manifattura, l’esemplare in pelle di coccodrillo, declinata in colorazione verde e rosa cipria, alla “modica” cifra di 29.000 euro!

Daniele Conforti