Estate 2023: gli occhiali da sole perfetti in base al tuo viso
Ti sei mai chiesta perché certi occhiali da sole proprio non ti calzino bene? O perché invece determinate montature complimentino il tuo viso? Dipende tutto dalla forma del tuo volto!
Proprio come per qualsiasi capo o accessorio che indossi, anche il design del tuo occhiale deve risultare proporzionato alle tue forme, andando valorizzare quelle caratteristiche che ti rendono unica, celando eventuali imperfezioni.
Ecco quindi una guida alla montatura perfetta per scegliere gli occhiali da sole più adatti secondo le tendenze dell’estate 2023 in base alla forma del tuo viso!
Viso rettangolare
Visi celebri di riferimento: Sarah Jessica Parker, Julia Roberts, Blake Lively, Jennifer Aniston
Un viso dalla forma rettangolare è generalmente definito da una silhouette spigolosa, stretta e allungata, con un mento pronunciato. La fronte è alta, il naso potrebbe essere più lungo della media e gli zigomi piuttosto piatti.
In questo caso, l’obiettivo è di armonizzare l’insieme equilibrando il look con un occhiale da sole morbido e avvolgente. Dagli occhiali dalla forma ovale alle linee particolarmente arrotondate. Come, ad esempio, gli occhiali Aviator, resi famosi dal brand Ray Ban nel 1929, praticamente un secolo fa! Il loro successo è dovuto a Tom Cruise nel film Top Gun (1986), nel ruolo di un ex-aviatore della marina.
Per l’estate 2023, Celine propone i Frame 01, modello Aviator con montatura dorata. Minimal – c’è da aspettarselo – ma di grande impatto grazie alla lente colorata.
Viso rotondo
Visi celebri di riferimento: Cameron Diaz, Gigi Hadid, Selena Gomez, Jennifer Lawrence, Kristen Dunst, Miranda Kerr
Il viso tondo appare senza spigolosità. Guance piene e zigomi arrotondati disperdono i punti focali del volto, ammorbidito da una fronte ampia.
Nella scelta degli occhiali da sole ideali per la prossima estate, considera un design in grado di far apparire il tuo viso più longilineo, sottile. Fra gli occhiali da sole dalla forma quadrata, la scelta, per l’imminente estate, è vastissima.
Dal modello Fendi First, con motivo macro F in diagonale sulle aste, alla proposta di Bottega Veneta, che con il modello Hinge gioca con il colore e con la trasparenza dell’acetato.
Viso triangolare
Visi celebri di riferimento: Karlie Kloss, Christina Ricci, Renée Zellweger, Kylie Minogue, Kate Hudson, Jennifer Love Hewitt
Zigomi poco evidenti, fronte stretta, mandibola sviluppata. Se i tratti del tuo volto rispecchiano quelli appena elencati, potresti avere un viso triangolare. È necessario, in questo caso, riequilibrare la parte superiore cercando di restringere la fronte. Gli occhiali da sole potrebbero esserti d’aiuto.
Scegli occhiali dalla forma rettangolare, un elemento di contrasto che conferisca struttura alla tua fisiognomica. Particolarmente in voga, per l’estate 2023, sono gli occhiali da sole Symbole di Prada. Un vero e proprio must-have, identificato da una montatura chunky dai volumi importanti. Le aste, dall’estremo taglio netto inclinato sugli spigoli esterni, sono definite da una caratteristica lavorazione tridimensionale, su cui fa capolino l’iconico triangolo di Prada.
Per un approccio sicuramente più estroso, affidati al design di Balenciaga. Il modello Rectangle Oversize è uno sfoggio di personalità eclettica, opulenti nella versione incrostata di strass.
Viso ovale
Visi celebri di riferimento: Beyoncé, Charlize Theron, Alexa Chung, Megan Fox, Emma Stone, Alicia Keys, Emma Watson
È la tipologia di viso più comune, prevede un’altezza che raddoppia la larghezza del viso. In generale, la distanza tra gli occhi e l’attaccatura dei capelli è pari alla distanza tra la punta del naso e il mento. Il volto ovale si svasa leggermente in corrispondenza delle guance, si stringe sugli zigomi e ancor di più verso il mento, che non è eccessivamente pronunciato.
Il vantaggio di questo tipo di viso è la più totale libertà nella scelta degli occhiali da sole. Osa, perché no.
In occasione della collezione Spring/Summer 2023, Balenciaga eccelle per originalità con il modello Dinasty D-Frame XL. Un cat-eye dai volumi esagerati con logo in hardware dorato ai lati. Questione di personalità.
Anche Marni estremizza la silhouette cat-eye: i Char Dham sono un’esplosione di colore in acetato semiopaco giallo. E se perfino Tom Ford osa con il modello Dove, Gucci fa rivivere l’heritage massimalista di Alessandro Michele in un occhiale dall’ispirazione vintage con logo cut-out laterale.
Viso a diamante o a cuore
Visi celebri di riferimento: Reese Whiterspoon (diamante), Madonna (diamante), Scarlett Johansson (cuore), Taylor Swift (cuore)
A caratterizzare un viso a cuore sono fronte spaziosa, attaccatura dei capelli a V, mento appuntito e zigomi evidenti – marcatissimi, invece, in un viso a diamante. In ogni caso, gli occhiali da sole devono creare armonia, evitando di evidenziare ulteriormente la parte bassa o alta del viso.
Le silhouette da scegliere sono, in questo caso, arrotondate e non troppo accentuate. Opta per un cat-eye, come quello proposto da Bottega Veneta per la prossima estate o il Panthère de Cartier, raffinato e senza tempo. Osa, invece, con la montatura tonda e oversize di Max Mara.
Daniele Conforti