Image Alt
 • Trend e curiosità  • Dolce & Gabbana firma il Matrimonio di Kourtney Kardashian

Dolce & Gabbana firma il Matrimonio di Kourtney Kardashian

Sentito la news? Kourtney Kardashian e Travis Barker si sono sposati. In Italia per giunta, a Portofino. E se l’identità dei due non ti è del tutto chiara, o se non sai che a vestire gli sposi e l’intera famiglia – la più paparazzata degli States – sono Dolce & Gabbana, ecco qualche dritta per non farti sentire del tutto fuori dal mondo.

La sontuosa cerimonia, che segue quelle di Los Angeles e Santa Barbara, ha luogo a Villa Olivetti, meravigliosa dimora della riviera ligure che appartiene a Domenico Dolce e Stefano Gabbana. La coppia ha fornito anche il trasporto con imbarcazioni ornate ad hoc dalla maison per lo spostamento dal porto all’hotel. Gli sposi hanno alloggiato, invece, sul superyacht di Stefano Gabbana. Nonostante la capillare presenza del marchio italiano nei diversi aspetti della celebrazione, Dolce & Gabbana nega la sponsorizzazione dell’evento, che preferisce descrivere questo affiancamento come “ospite” del matrimonio.

La protagonista di Portofino è Kourtney, che indossa un vestito Dolce & Gabbana Alta Moda in pizzo e raso di seta color bianco, un minidress bustier dallo stile retrò ispirato alla lingerie e alla Dolce Vita. Ad arricchire l’apparente semplicità dell’abito, guanti lunghi in pizzo che lasciavano scoperte le dita. Ma il vero protagonista è il velo, in pizzo completamente ricamato a mano con motivi simbolici e benauguranti, realizzati con tecniche che ricordano alcuni tatuaggi del marito. Riconoscibili sono i fiori dei giardini di Portofino, una grande figura della Vergine Maria e le parole “family loyalty respect” come sigillo delle promesse.

Lo sposo, Travis Baker, batterista dei Blink 182, opta per un abito della linea Alta Sartoria della maison italiana. Una giacca interamente realizzata a mano, doppiopetto con revers a lancia e pantaloni classici con piega e banda laterale.

Un’unione intima, appassionata, intensificata dai drappi in velluto borgogna che compongono l’allestimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Khloé Kardashian (@khloekardashian)

Lo stile Dolce non si limita, però, alla neo-coppia. Ellen Von Unwerth, nota celebrity photographer, cattura l’intera famiglia Kardashian-Jenner sin dall’arrivo sulla costa ligure. Molta stampa leopardo, che va sotto l’hashtag di #DGLeoprint, come nell’abito in chiffon di Kris Jenner. Tutte le sorelle hanno sfoggiato un capo storico della maison per il loro arrivo a Portofino: è un pezzo d’archivio l’abito animalier di Khloé, così come il minidress-bustier del 1998 indossato dalla sposa prima delle nozze, con tanto di veletta nera.

Per l’evento, Kris Jenner, matriarca della famiglia, indossa un vaporoso abito in chiffon a pois, interpretazione letterale della Dolce Vita. Kylie e Kendall coordinano, invece, i rispettivi look, scegliendo i motivi floreali tipici Dolce & Gabbana. Ritroviamo invece l’allure siciliana negli abiti in pizzo neri delle sorelle Kim e Khloé, adornati da gioielli in pieno stile barocco.

Se pensi che la coppia modaiola italiana abbia terminato qui i propri assi nella manica, ti sbagli. Dolce & Gabbana organizza un evento su un mega-match e allestito un pop-up shop per gli invitati durante la celebrazione matrimoniale. Un cambio di direzione onestamente inaspettato. Soltanto nel 2018, Stefano Gabbana definì la famiglia Kardashian “the most cheap people in the world” (“le persone più scadenti al mondo”). Dopo gli inciampi degli ultimi tempi, tuttavia, il brand necessitava ardentemente di diversivi che lo riposizionassero al centro della scena fashion contemporanea. Sembra avercela fatta: l l’hashtag #kourtneykardashian si trova attualmente attorno ai 3,5 milioni di post.

Daniele Conforti