Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier
 • Fashion  • Tutto quello che devi sapere sulla collaborazione Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier
Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier

Tutto quello che devi sapere sulla collaborazione Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier

Tre icone della moda e della pop culture unite insieme per un’unica esclusiva collaborazione: Jimmy Choo, Jean Paul Gaultier e Kylie Minogue. Le prime due disegnano, la terza indossa.

L’occasione? La collezione di calzature Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier, che fonde l’estetica caratteristica di entrambi i brand e delle città d’appartenenza, Londra e Parigi. Già disponibile in selezionate boutique e online, la collezione si compone di stivali al ginocchio, slingback a punta con i lacci, zeppe e décolleté che si distinguono per trompe l’oeil, sensualità, eleganza ribelle, artigianalità sartoriale.

Uno scambio sinergico di idee

La collaborazione Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier è stata accolta con grande entusiasmo, sia dai protagonisti che dalle ammiratrici della moda. Sandra Choi, la direttrice creativa di Jimmy Choo, ha dichiarato:

Jean Paul Gaultier è un’icona, come uomo e come marchio. Adoro il suo lavoro da sempre e mi ha ispirato per tutta la mia vita nella moda. Sono stata onorata e incredibilmente entusiasta di poter reinterpretare il suo retaggio, il significato del suo lavoro e del suo mondo, insieme a Florence Tétier, attraverso l’obiettivo di Jimmy Choo.

La collaborazione è stata descritta come una “conversazione creativa” tra le due case di moda, che offre le “greatest hits, times two”, fondendo il DNA di entrambi i marchi. Questa sinergia tra creatività e artigianato è stata elogiata da Florence Tétier, direttrice creativa di Jean Paul Gaultier:

Jimmy Choo è come il Gaultier delle scarpe: l’artigianato incontra la ribellione. Gaultier è un marchio forte con una forte identità couture, e vogliamo realmente collaborare con persone che hanno un savoir faire che noi non abbiamo. Jimmy Choo ha una grande esperienza nella pelletteria e nelle scarpe. Sia Gaultier che Jimmy Choo rendono le persone più forti e autonome – questo è ciò che Monsieur Gaultier ha sempre fatto nel suo lavoro, così come Jimmy Choo – è una grande sinergia.

La collezione Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier

La nuova linea Jimmy Choo x Jean Paul Gaultier presenta una serie di scarpe che combinano l’estetica unica di Gaultier con l’iconica modernità di Jimmy Choo. Questi accessori rappresentano un autentico best of che fonde i codici eterni di Gaultier con le icone contemporanee di Jimmy Choo. L’artigianato sartoriale, la sensualità, l’eleganza ribelle e il trompe-l’oeil sono solo alcune delle influenze che emergono in questa collaborazione.

Gli highlight della collezione includono slingback con tacco assassino e lacci che ricordano l’allacciatura tipica di un corsetto, mules metalliche con catene, kitten heels ricoperti di cristalli, stivali fold-over in denim che si distinguono per “il lavaggio perfetto” e zeppe in perspex trasparente da 110 mm con piccole sculture della Torre Eiffel e del Big Ben. Questi simboli emblematici delle rispettive città catturano la dicotomia tra Londra e Parigi, tra l’alta moda e la cultura popolare.

La collezione presenta anche dettagli unici come i tatuaggi che si ritrovano negli stivali cuissardes in nappa. Questi stivali, ispirati dalla rivoluzionaria collezione Les Tatouages di Gaultier del 1994, trasformano il tatuaggio in una stampa. Così ora come prima i capi presentano stampe che simulano tatuaggi spesso iconici, da cuori e stelle a motivi floreali e tribali, per un effetto complessivo di un corpo tatuato.

Kylie Minogue: la star protagonista

Per il lancio della capsule, Jimmy Choo e Jean Paul Gaultier hanno scelto una star che ha un rapporto di lunga data con entrambi i marchi: Kylie Minogue. La cantante è la protagonista della campagna pubblicitaria scattata dal fotografo e regista francese Valentin Herfay, con lo styling di Katie Grand. Florence Tétier, direttore creativo di Jean Paul Gaultier, ha dichiarato:

Jimmy Choo è come il Gaultier delle scarpe: l’artigianato incontra la ribellione. E Kylie è più di una musicista, con una storia ricca e profonda con entrambe le case. Quando penso ai riferimenti di design e all’estetica, entrambi i nostri marchi celebrano la forte forma femminile incorniciata dalla cultura pop, un’ideologia condivisa che spicca davvero. Kylie ne è l’incarnazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jimmy Choo (@jimmychoo)

Daniele Conforti