Cani e Gatti sono i Protagonisti della Collezione Gucci Pet
Sogni un look in coordinato con il tuo animale domestico? Ora, se sei un fan di Gucci, puoi. Gucci Pet, l’ultima trovata di Alessandro Michele, ci racconta un lusso divertente, patinato, con un tocco kitsch, estremamente coerente alla dimensione onirica del marchio. Scanzonati, vanesi, viziati: cani e gatti sono protagonisti di una reinterpretazione dei concetti di stupore e meraviglia, parte di un universo espressivo che anima la linea Gucci Lifestyle. Lanciata nel 2021 e ispirata alla Wunderkammer, o gabinetto delle curiosità, la linea di lifestyle è un luogo dove raccogliere tutti quegli oggetti raffinati e di pregio che, pur facendo parte della vita quotidiana, emanano un’aura di magia e suscitano stupore.
I codici stilistici del brand, dal logo GG Supreme alla fascia Web bicolore, fino alle stampe G geometrica all-over ed Herbarium, ricoprono collari e pettorine, ornati da dettagli quali doppia G intrecciata o borchie. Ancora, guinzagli con porta sacchetti e custodie per Air Tag da abbinare a piacimento. I materiali, dalla pelle al tessuto, sono eco-friendly: oltre al poliestere e al cotone riciclati, la maison impiega Demetra, la simil pelle brevettata da Gucci lo scorso giugno. Le materie prime sono completamente animal-free, derivanti in larga parte da fonti sostenibili, rinnovabili e a base biologica. Il risultato? Un materiale morbido, duttile e di eccellente qualità. Prodotto, per altro, interamente negli stabilimenti italiani del brand, utilizzando le medesime competenze e gli stessi processi coinvolti nella concia delle pelli.
A comodi trasportini in tessuto GG supreme, si affiancano oggetti di design, ottimi per arredamento e interior. Max Siedentopf, fotografo e art director della campagna, immortala, con ispirazione retrò, cani e gatti su lussuosissimi divanetti in miniatura Made-to-Order, di fronte a sfarzose ciotole con varie stampe Gucci, copri ciotola, custodie rigide con ciotole in ceramica estraibili e maniglie. A corgi, bassotti, chihuahua e dalmata, assieme a gatti bengala, Maine Coon e Savannah, Gucci dedica anche una linea di abbigliamento ad-hoc: polo, T-shirt, maglieria e cappotti, caratterizzati da una palette di colori vivaci e inconfondibilmente Gucci. Ai classici monogram GG, si alternano creazioni in cotone e lana knitwear.
Lo storico astio fra cani e gatti è pronto a essere accantonato, bastano un guinzaglio e un trasportino firmati da Gucci.
Daniele Conforti