Image Alt
 • Trend e curiosità  • Cinque borse di tendenza per il ritorno al lavoro (Autunno/Inverno 2024)

Cinque borse di tendenza per il ritorno al lavoro (Autunno/Inverno 2024)

Lasciamoci alle spalle giorni di riposo, chiacchiere a bordo piscina e parole crociate sotto l’ombrellone. Per molti di noi, settembre significa ripartenza. Il prossimo mese segnerà il ritorno alla vita di tutti i giorni, divisi tra lavoro, impegni e commissioni. Ora che il tempo c’è, è fondamentale iniziare a pensare a come ci vestiremo per sederci nuovamente alla scrivania, accompagnare i figli a scuola o presentarci a colloqui di lavoro. Partiamo dagli accessori, analizzando le borse di tendenza per l’Autunno 2024, gli stili e i colori che domineranno la prossima stagione e gli abbinamenti a cui ispirarsi, per sentirci sempre cool e a nostro agio.

Per quanto riguarda le nuance, l’Autunno/Inverno 2024 propone il bordeaux, grande trend anche della scorsa stagione, affiancato a look bicromici black & white. In quanto a stili, per le borse di tendenza Autunno/Inverno troviamo la classica forma a hobo, anche e soprattutto in versione maxi, affiancate da tote e maxi shopper dalle linee pulite e minimal.

In quanto ad abbinamenti non trattenerti, lascia spazio a fantasie e azzardi. Tra le tendenze più apprezzate, quella di adornare la propria borsa con charms, catene e portachiavi, come visto sulle passerelle di Balenciaga, Coach, Fendi e Miu Miu tra i tanti.

Margaux di The Row

Il primo requisito indispensabile per una borsa back to work è indubbiamente la sua capienza. Spesso ci troviamo a doverci ficcare documenti, dispositivi mobili e termos – per poi passare ora a frugare in cerca delle chiavi di casa. Se per la nuova stagione pensi di fare un investimento in questo senso, punta sulla Margaux di The Row, borsa di tendenza e al contempo grande classico, tanto da essere paragonata alla Birkin.

L’emblema del quiet luxury che ha già conquistato i guardaroba delle celebrities. Un pezzo dal costo non indifferente, ma indubbiamente senza tempo in quanto avulso da mode del momento. La Margaux di The Row risulta estremamente pratica e resistente, specialmente nella sua versione più grande da 49 centimetri.

La Margaux Bag di The Row è immediatamente riconoscibile per la sua forma slouchy, rilassata, senza necessità di un logo visibile e, quindi, in piena linea con la filosofia del marchio, che negli ultimi anni ha ripreso piede grazie al fenomeno del quiet luxury.

Trunkaroo di Marni

Se alla praticità preferisci l’ultimo grido e per la nuova stagione vuoi puntare su una crossbody di carattere e in grado di catturare l’attenzione per raffinatezza e unicità di nuance, la Trunkaroo di Marni è la borsa che fa al caso tuo.

Svelata sulla passerella Autunno/Inverno 2024, la Trunkaroo condensa in maniera eccellente l’essenza del brand, in quanto frutto della fusione tra ricerca e sapere artigianale. Ricalca proprio l’idea dietro all’ultima collezione di Risso, un manifesto del pensiero visionario di Marni, che richiama alla semplicità primitiva e alla creatività istintiva.

A distinguerla da una classica borsa a tracolla, la chiusura magnetica XXL e riflettente e le tonalità in cui viene presentata, da quelle più neutre fino al rosso e all’azzurro. Dotata di tracolla rimovibile e regolabile, questa borsa può essere utilizzata anche come clutch. Un must-have, insomma, simbolo univoco di eccellenza made in Italy e funzionalità glamour allo stato puro.

Rocking Horse di Burberry

Tra le borse di tendenza dell’Autunno 2024, un altro design estremamente classico, perfetto per il rientro al lavoro. Anche questa contiene l’essenziale, è ideale per un meeting ufficiale, un colloquio o da abbinare a una shoppper più capiente. La borsa Rocking Horse di Burberry, l’ultimo accessorio che si aggiunge ai grandi classici della maison, prende ispirazione dall’heritage equestre del brand, che ha un cavaliere a galoppo proprio nel logo.

La Rocking Horse assomiglia in tutto e per tutto a una sella e presenta al suo interno il famoso motivo Check di Burberry, altro dettaglio dal gusto classico che rende omaggio all’eredità del marchio. Questa borsa a tracolla è resa contemporanea e fresca grazie alla b minuscola che chiude la borsa in corrispondenza della patta anteriore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burberry (@burberry)

Antigona Cube di Givency

Ritorno al lavoro anticipando le tendenze? Si-può-fare. Givenchy ha lanciato quest’estate l’elevazione alla terza dell’Antigona, storico modello emblema della maison, soprattutto durante i primi anni Duemila. L’Antigona Cube è infatti la versione più autentica del minimalismo contemporaneo secondo Givenchy.

Un design cubico, con linee pure e profili bombati, pensato sia per il giorno che per la sera. Seppur anche nella versione Mini possa risultare piccola, questa borsa ha uno scomparto principale molto capiente. Lo spettro cromatico la rende irresistibile a qualsiasi palato: nero, avorio, marrone, ma anche verde mandorla.

Clasp di Celine

La Clasp di Celine venne presentata nell’ormai lontano 2017. Non fece il boom, destinato ad altri modelli più trendy e vigorosi, ma rimane uno dei design più classici e raffinati della maison. Anche perché, ricordiamolo, uscì proprio nell’anno di transizione, prima che Cèline diventasse Celine. Quindi, per un ritorno alla normalità in pieno stile anni Cinquanta, questo accessorio di Celine è perfetto, soprattutto se sei amante della moda second-hand.

Daniele Conforti