Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 alla Milano Fashion Week
 • Fashion  • Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 alla Milano Fashion Week
Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 alla Milano Fashion Week

Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 alla Milano Fashion Week

Nella sua evoluzione ciclica, la moda si ferma, per una settimana, a Milano. Tante storie, tanti tessuti, tanti colori, tanti concept. Tanti gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025, tutti da scoprire. Il quiet luxury, quello forzato e sterile, lascia spazio a un timido lampo di creatività, in cui l’archivio non è plagio quanto piuttosto pietra angolare.

Si può parlare di una sorta di Rinascimento, anche per gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025. La moda ready-to-wear italiana, alla Milano Fashion Week, ha molto da raccontare. Celebra l’artigianalità, la maestria e l’heritage delle varie maison, accentuandone estro e voglia di tornare a sognare. Pochi i riferimenti socio-politici: quest’anno la moda vuole astrarre, distrarre.

E gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 non sono altro che capri espiatori dell’intenzione di intrattenere: giocosi, inaspettati, ma altrettanto desiderabili e subito must-have. Torna il colore, anche se solo accennato, che nelle scorse Fashion Week aveva lasciato spazio a toni ripetitivamente neutrali. Alle it-bag intramontabili, le case di moda affiancano novità entusiasmanti: andiamole a scoprire!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

I fiocchi in raso e le borse degradé di Prada

I fiocchi in raso sono i protagonisti della sfilata FW24 di Prada. Salvo un episodio rosa confetto, i toni dei capi sono cupi, neri e svolazzanti. Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 di Prada, invece, sono dei colori più insoliti e regalano accenti sorprendenti ai classici tessuti tecnici. Direttamente dagli anni Novanta, il viola melanzana, il verde pistacchio e l’azzurro nei cinturini sottili.

Ironici e camp sono i caschi da poliziotto, al limite del ridicolo quando abbinati a completi dalla forma a sirena con tagli secolari. Emergono poi occhiali da vista con la montatura quasi impercettibile e le lenti spesse, fino alle borse degradé sui toni del caramello. I design sono quelli classici: troviamo la Galleria, proposta sia in colorazioni classiche che interamente ricoperta da piume e frange, e la Cleo, con decorazioni a rilievo a forma di fiore, ma anche in camoscio o in una versione molto interessante in cui la borsa sembra essere fatta di porcellana. Ritorna anche la Buckle Bag, ripresa dalla collezione SS24, ora proposta in camoscio e con aggiunta di tasche rimovibili dai colori vivaci.

A rendere speciale il set di accessori della FW25 di Prada, la fibbia rimovibile, posizionata sul gomito delle modelle per trasportare le borse lungo la passerella.

Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 di Gucci

Come i fiocchi per Prada, sono i cappotti a fare da padrone alla sfilata per il prossimo Autunno di Gucci. Romantici, avvolgenti ma comunque sensuali, i cappotti sono capolavori di stratificazione, tra lo spesso e l’impalpabile. Al classico panno, i sarti della maison affiancano pizzi ritagliati e poi ricomposti, ricami intarsiati, stampa jacquard geometriche, cristalli e paillettes come guizzi sbirluccicanti.

Gli accessori Autunno/Inverno 2024/2025 di Gucci, invece, si rifanno all’estetica equestre, da sempre pilastro per la maison. Sabato de Sarno compie scelte audaci ed eleganti, partendo dagli stivali da cavallerizza, reinventati in una nuova versione cuissardes. I mitologici mocassini Horsebit si evolvono invece in sandali maxi plateau.

Il défilé vede al braccio delle modelle interessanti debutti anche in termini di borse. Da una parte la GG Milano, borsa a mano con logo piatto e bucato per lasciare intravedere cosa si cela otto, realizzata con nappa dal tatto setoso e naturale. Ci sono poi l’inedita Bamboo a secchiello, la nuova mezzaluna con motivi equestri, la clutch arricciata e trattenuta da una barra in metallo dorato a riprodurre l’iconico bambù.

Gli anni Venti secondo Ferragamo

Nell’Autunno/Inverno di Maximilian Devis per Ferragamo, risuonano gli anni Venti. Rivive l’armatura che le persone indossavano per sentirsi al sicuro, andando a proteggere piume, frange, trasparenze e flipper dress. L’uniform dressing e i codici ruggenti del periodo vengono interpretati secondo una visione personale del direttore creativo, attraverso look militari prima, sartoriali poi, ma mai caricaturali.

Il colore degli accessori Autunno/Inverno 2024 di Ferragamo rispecchiano dopotutto quelli dei capi: rosso Ferragamo, verde army, senape, nero e bordeaux. Le scarpe della stagione adottano lo spirito androgino degli anni Venti, con dettagli tradizionali come le brogue e le fibbie monk-strap maschili, mentre i nuovi sabot presentano un tacco a sigaretta. Gli stivaletti combinano funzionalità e stile vintage con punte leggermente bombate e silhouette quadrata.

Per quanto riguarda le borse, invece, ritroviamo la Hug Bag, decorata con piume di marabou estremamente chic o con il nuovo monogram e la borsa Fiamma i nuove dimensioni e nuance. Debutta invece un nuovo modello morbido con il dettaglio Gancini, che riprende la forma del giglio fiorentino.

Daniele Conforti