Accessori Louis Vuitton: pattern e colori per la Primavera 2025
 • Fashion  • Accessori Louis Vuitton: pattern e colori per la Primavera 2025
Accessori Louis Vuitton: pattern e colori per la Primavera 2025

Accessori Louis Vuitton: pattern e colori per la Primavera 2025

Louis Vuitton e il suo direttore creativo per il menswear, Pharrell Williams, optano per una location altamente simbolica per presentare la collezione Le Monde est à vous per la Primavera/Estate 2025. Il palcoscenico prescelto è il cortile del palazzo parigino dell’UNESCO, un’istituzione fondata nel 1945 per promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni attraverso l’istruzione, la scienza, la cultura e l’informazione. Questa cornice non solo per esaltare la carica emotiva dello spettacolo, ma a sottolineare anche i valori di fraternità e solidarietà tra i popoli. Il messaggio filantropico viene veicolati attraverso gli accessori Louis Vuitton, che, come il resto della collezione, ricalcano la preziosa heritage del viaggio, pilastro fondante dell’estetica utilitaria del brand.

La connessione umana per l’Uomo Louis Vuitton alla Paris Fashion Week

Pharrell Williams, continuamente impegnato in una commistione artistica tra arte e moda, orchestra lo show di apertura della Fashion Week parigina dedicata alla moda maschile, con l’obiettivo celebra la comunità e la connessione umana. Attraverso questa collezione, Pharrell esplora le radici della maison Louis Vuitton nel viaggio, mettendo in risalto come queste radici uniscano una comunità globale. Abiti e accessori sono molto più che semplici giacche e pantaloni; quanto piuttosto un tributo alla preziosa individualità degli esseri umani, visibile solo quando si abbraccia una prospettiva più ampia sul mondo.

La tempistica della presentazione è particolarmente significativa, avvenendo poco prima dell’inizio dei Giochi Olimpici a Parigi, descritti da Pharrell come “la celebrazione per eccellenza delle abilità umane”. Le note dello spettacolo spiegano che la collezione è pensata per rappresentare le somiglianze che ci legano insieme. La presentazione della Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton un’occasione per osservare l’umanità da un punto di vista assoluto e rafforzare i concetti di fratellanza, unione e armonia, anche se la realtà contemporanea spesso ci ricorda quanto queste aspirazioni siano difficili da realizzare.

La collezione Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton secondo Pharrell

Per la Primavera 2025, Pharrell sceglie coscientemente una palette cromatica che rappresenta il vasto numero di tonalità della pelle di tutti gli esseri umani del pianeta, con tocchi di colore che simboleggiano la nostra connessione con la terra. “Dal nero al marrone scuro, dal marrone al beige, fino al bianco: voleva essere un omaggio agli esseri umani”, spiega Pharrell al termine della sfilata. “Dovremmo mostrare al mondo quanto siamo riconoscenti per tutto, quanto siamo tutti belli, come specie, dal più nero del nero al più bianco del bianco”.

Mentre siamo tutti intrinsecamente diversi, siamo uniti dall’esistenza stessa, un tema esplorato attraverso silhouette che richiamano i codici tradizionali del viaggio. Le tute da volo e le giacche sartoriali corte presentano infatti elementi derivati dall’abbigliamento aeronautico, mentre le tute da ginnastica e gli abiti da lavoro sono realizzati con una costruzione raffinata, centrata sul comfort del viaggio di piacere.

In passerella, il tema del viaggio è interpretato inoltre attraverso l’immaginario delle divise degli aviatori, dai giubbini ai bomber, fino alle tute. Questi archetipi del cosmopolitismo sono interpretati in chiave iperpreziosa e ricca, una ricchezza che risiede nei dettagli più piccoli e nascosti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Louis Vuitton (@louisvuitton)

Accessori Louis Vuitton: capeggiano le borse

Per quanto riguarda le borse, la collezione introduce una nuova linea di pelletteria morbida, reinventando i classici più amati della Maison come l’Alma, la Neverfull e la Christopher. Questi accessori Louis Vuitton sono presentati in pelle morbidissima, adornata con un Monogram leggermente maxi. La linea vede anche la rinascita di forme storiche come la Nile, l’Amazon, la Danube e la Bastille. Altri favoriti d’archivio, come la Noe e la Montsouris, sono reinterpretati con un tocco cargo e dettagli multi-tasca, offrendo un’interpretazione contemporanea.

Il debutto di Pharrell, l’attesissima Speedy P9, viene presentato in adattamenti neri tonali e fluorescenze attenuate come il corallo. In linea con lo spirito del viaggio, la collezione include una varietà di bauli, dai modelli fatti per viaggiare a borse ispirate ai bauli portati dai modelli in passerella. Un sorprendente Monogram Trunk in plexiglass rosso promette di diventare un must-have per i collezionisti di accessori Louis Vuitton.

Daniele Conforti