Mary Katrantzou è la prima direttrice creativa accessori di Bulgari
La maison Bulgari, diamante dell’alta gioielleria italiana, annuncia una collaborazione che segna una svolta storica nella sua illustre tradizione. Mary Katrantzou, nota designer di origine greca, viene nominata, dopo 140 anni, come prima direttrice creativa per la pelletteria e gli accessori della maison. Questo appuntamento non è solo un tributo alla maestria e alla visione creativa di Katrantzou, ma anche un riconoscimento delle affinità culturali e storiche che legano profondamente la designer a Bulgari.
Il legame tra Katrantzou e Bulgari
L’unione tra Bulgari e Katrantzou sembra infatti essere stata scritta nelle stelle. La stilista – classe 1983 e originaria di Atene – già dalla prima collezione del suo brand prêt-à-porter abbozzò un legame con il mondo dell’Haute Joaillerie, traducendo gioielli “impossibili” in iperreali stampe su seta, o attualizzandoli in accessori unici nel loro genere complici nel dare il La a una carriera che abbraccia il simbolismo sfidando costantemente le percezioni. La decisione di creare appositamente per Katrantzou il ruolo di direttore creativo della pelletteria e degli accessori riflette un’intenzione chiara: inaugurare una nuova era di design che si ispira al patrimonio senza tempo di Bulgari e lo proietta verso futuri orizzonti creativi.
Il ricco patrimonio culturale e le doppie radici greco-romane di Bulgari hanno giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione di designer. Ho sempre tratto ispirazione dai codici estetici e dal sincretismo di Bulgari, dalla sua maestria nell’uso dei colori e dell’intensità della sua narrazione. Sono profondamente onorata di essere la prima direttrice creativa accessori Bulgari, un nuovo capitolo che vorrei elevasse la vita quotidiana a una forma d’arte.
Mary Katrantzou
La relazione tra Bulgari e Katrantzou ha radici in realtà profonde, che si rintracciano fino al 2019, quando Bulgari fornì le sue preziose creazioni per la sfilata di Katrantzou a Capo Sunio. Questo evento, oltre a rafforzare il legame tra le due figure, ha segnato l’inizio di una collaborazione destinata a fiorire, culminata nella capsule collection del 2021 ispirata al famoso motivo “Serpenti” di Bulgari.
Mary Katrantzou, con il suo background unico che spazia dall’architettura alla moda, ha sempre dimostrato una particolare predilezione per la trasformazione degli oggetti d’arte in elementi funzionali. La sua visione, che ha già sedotto i grandi magazzini Browns di Londra sin dalla sua collezione di laurea, si fonda sulla capacità di creare dialoghi visivi attraverso la stampa digitale, paragonando i suoi abiti alle opere d’arte, come le Uova di Fabergé.
Proprio l’audace sensibilità cromatica, la capacità di tradurre le immagini in design sfaccettati e immediatamente identificabili, il rispetto per l’artigianato e al contempo l’innovazione stilistica attraverso stampe, forme e materiali hanno reso la Katrantzou nota in tutto il mondo e il suo lavoro esposto in istituzioni che vanno dal Metropolitan Museum of Art di New York, al Museo delle Arti Decorative di Parigi, fino ad arrivare al Victoria and Albert Museum di Londra.
L’arrivo di Mary come direttrice creativa accessori ci rende molto orgogliosi. Mary condivide con Bulgari non solo le origini greche, ma soprattutto la ricerca dell’eccellenza nella scelta dei materiali e nel modo in cui vengono trasformati con un’enfasi particolare sull’artigianalità, oltre ad un amore appassionato per i colori. Siamo certi che quello che stiamo iniziando sarà, grazie alla sua visione, un percorso ricco di successi
CEO di Bulgari Jean-Christophe Babin
Visualizza questo post su Instagram
Daniele Conforti