Pre Fall 2023 - Borse
 • Fashion  • Scopri le borse delle collezioni Pre Fall 2023
Pre Fall 2023 - Borse

Scopri le borse delle collezioni Pre Fall 2023

Se l’estate sembra farsi attendere, i principali brand di moda già pensano alla prossima collezione invernale. Il fashion system, dopotutto, è caratterizzato da ritmi asincroni e, spesso, piuttosto sfasati.

Al momento, ci viene offerto un assaggio delle prossime collezioni Autunno/Inverno grazie alle campagne Pre Fall 2023. Non si tratta di collezioni principali, quanto piuttosto di accessorie e opzionali che fungono da ponte fra stagionalità diametralmente opposte.

Tra le varie proposte, spiccano borse e accessori, che molto spesso di stagionale non hanno proprio nulla – Balenciaga, per la collezione Pre Fall 2023, propone addirittura una beach bag! Che siano impunture estrose dei direttori creativi o prodotti senza tempo da indossare 24/7, ti presentiamo le migliori borse delle collezioni Pre Fall 2023!

Balenciaga Pre Fall 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dedicated to Balenciaga by Demna (@demnagram)

L’ispirazione è il mirror selfie, un passet-par-tout indubbiamente insolito se inserito in una campagna ready-to-wear. Ma si sa, a Balenciaga il convenzionale non piace.

Cappotti, parka, gilet oversize, design oversize e silhouette bislunghe: la campagna Pre Fall 2023 di Balenciaga è il perfetto equilibrio fra l’impronta di Demna Gvasalia e la sartorialità che ha reso celebre il marchio. Si sperimenta con la sostenibilità del mondo tessile, utilizzando prodotti riciclati o materiali bio-based, ponendo l’accento su accessori cult.

Totalmente anacronista, la Beach Bag a forma di cappello di paglia, che, insieme a occhiali da sole sproporzionati, evoca una certa voglia di mare. Così come l’estetica western dello stivale Santiago, o le décolleté ricche di petali e fiori.

Si alternano, poi, diverse riedizioni dell’iconica Hourglass, ora in metallo e ricoperta da pelliccia sintetica. Fra stivali e clogs dalla punta arricciata, tratto distintivo di Demna, trabocca la new-entri di Balenciaga: la BB Soft Bag. Riprende l’estetica della grande pouch imbottita, che spopola da diversi anni ormai, ma perde di volume per garantirne l’effettiva usabilità.

Louis Vuitton Pre Fall 2023

È a Seoul, in Corea del Sud, che Nicholas Ghesquière presenta la sua prima collezione Pre Fall. Una linea femminile, edulcorata da un set da capogiro. Ci troviamo sul ponte Jamsugyo, a due piani sopra il fiume Hangang. Come consulente, il direttore creativo ha optato per Hwang Dong-Hyuk, regista della serie TV fenomeno Squid Games.

Fra sontuose fontane d’acqua, il direttore creativo di Louis Vuitton si tuffa negli emblemi della maison: l’Alma, il Nano Speedy, la Neverfull, la Petite Malle, la Loop e la Side Trunk. L’allure che permea le rivisitazioni di questi classici combina un approccio avant-garde ad accenti dall’estetica vintage.

Per la collezione Pre-Fall 2023, Louis Vuitton rivisita il suo monogram per dare vita alla linea Monoglam, caratterizzata da un canvas jacquard ricoperto da una patina glossy, a creare un singolare effetto metallico.

Ferragamo Pre Fall 2023

Maximilian Devis prosegue il suo percorso da Ferragamo. Per la collezione Pre Fall 2023, cementa la sua impronta nella storica maison italiana. La sua vision è distinta, raffinata, elegante.

Una rinnovata prospettiva di silhouette minimali e pezzi in denim ispirati dai Western americani. Un’estetica cara al brand, seppur geograficamente lontana: nel 1923 Salvatore Ferragamo creò gli stivali da cowboy per il film The Covered Wagon (I Pionieri). Il richiamo western è tuttavia flebile: fa capolino nelle rifiniture delle tasche, delle scarpe e delle borse.

A proposito, la proposta di accessori si rifà al dialogo instillato dal direttore creativo dal suo ingresso nel marchio, andando ad ampliare il concept casual yet classic. La Studio Bag rimane protagonista, ma viene reinventata con un design più squadrato, mentre la Wanda Bag viene presentata in variazioni di colore. La Cut-Out Bag, prediletta da celebrities e jet set, viene ora rivisitata con un interno in pelle.

Ferragamo Pre Fall 2023
Ferragamo Pre Fall 2023
Ferragamo Pre Fall 2023

Daniele Conforti