Borse della primavera 2023
 • Trend e curiosità  • La guida alle borse della primavera 2023: i nuovi Must-Have
Borse della primavera 2023

La guida alle borse della primavera 2023: i nuovi Must-Have

Come in un lampo, eccoci catapultati nel cuore della stagione primaverile. Indecisi fra piumini, trench e giacche di denim, fra i quali spuntano timidamente i primi colori accesi. E, immancabili, le it-bag. Quelle di stagione, sì, ma anche pezzi intramontabili frutto dell’intreccio fra passato e contemporaneo.

Per la prossima stagione, la moda pensa ad accessori cult spesso genderless e versatili: le borse della primavera 2023 alternano al savoir faire e all’impiego di materiali pregiati, texture e riferimenti tradizionalmente legati alla stagione calda, come la rafia.

Andiamo allora a scoprire le borse della primavera 2023!

La primavera secondo Prada

Prada Borse della primavera 2023

La Spring 2023 di Prada è improntata sulla dicotomia della vita, dove sensualità e delicatezza convivono con la libertà creativa più frizzante. A fare da protagonista fra le borse della primavera 2023, la pelle a effetto stropicciato, impiegata per reinterpretare le classiche silhouette di Prada.

La struttura piuttosto rigida della Cleo, borsa di enorme successo grazie alla ventata Y2k che ha attraversato le tendenze degli ultimi anni, viene rimpiazzata da uno stile più casual e rilassato.

La nappa ha un effetto spiegazzato sia nella Tote Small Antique Nappa, pensata per le esigenze di tutti i giorni, che nella Prada Antique Top Handle, dal design più definito, estrapolato dalla linea Re-Edition 2001. L’allure è distressed, la lavorazione dei materiali conferisce una dimensionalità informale – del tipo: possiedo questa borsa da dieci anni e non ho intenzione di separarmene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Le novità di Dior

Dior Borse della primavera 2023

Per le borse della primavera 2023, Dior punta sui classici. E, ancora una volta, non sbaglia. Perché alla Club Bag, novità della maison, deliziosa in tessuto monogram oblique, affianca una riedizione della It-bag Book Tote.

La silhouette è quella che tutti conosciamo, introdotta da Maria Grazia Chiuri con la collezione Spring/Summer 2018. L’iconico pattern, ispirato a un disegno del 1967 di Marc Boham, viene sostituito da un tributo alla capitale francese. La stampa Plan de Paris trae ispirazione da un foulard d’archivio, disegnato da Christian Dior negli anni Cinquanta.

Il contrasto fra bianco e nero delinea le location parigine più care alla maison, dal Faubourg-Saint-Honoré al 30 Avenue Montaigne, l’indirizzo della boutique del marchio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Official (@dior)

Una chicca in rafia firmata Marni

Per un look energico e trendy, Marni propone il modello Tropicalia – dal nome, perfetto anche per la stagione estiva. La borsa, in misura micro, è caratterizzata da un corpo in rafia, impreziosito da inserti in pelle. Un gioiellino dal prezzo relativamente contenuto (550 euro per la versione micro), ideale per quelle giornate che sembrano non finire più, dal giorno in città fino all’aperitivo vista lago.

Marni Tropicalia Bag Borse della primavera 2023

Torna la Horsebit di Gucci

Gucci Horsebit Borse della primavera 2023

Per la nuova stagione, Gucci punta tutto sulla Horsebit. Addio a loghi irrefrendabili e manici in bamboo, la nuova direzione della maison ha come destinazione l’eleganza minimal degli anni Cinquanta. Così, la campagna per la Horsebit 1955 svela un’ampliata selezione di borse. A fare da testimonial, Halle Bailey, Julia Garner e Hanni.

I codici di natura equestre, originariamente applicati all’iconico mocassino, rivivono in borse a tracolla e Top Handle, sia in pelle che in tessuto GG monogram, fino a pezzi esclusivi in pellami esotici: lizard, pitone e coccodrillo.

Il modello Wanda rivive nelle proposte di Ferragamo per la primavera 2023

L’iconico modello Wanda viene rivisitato dall’attuale direttore creativo di Ferragamo, Maximilian Davis. Questa borsa della primavera 2023 deve in realtà il suo nome alla moglie del fondatore, attivissima nella gestione della maison, fino alla sua scomparsa nel 2018.

Da dove nasce l’idea? Fu creata dalla Marchesa Fiamma, figlia di Salvatore Ferragamo, negli anni Settanta, in onore della madre. Successivamente fu introdotta nelle collezioni, dal 1988, e ora reinterpretata con nuove proporzioni geometriche per un senso di minimalismo contemporaneo. Una plasticità deliziosa, disponibile anche in versione fiammante.

Ferragamo Wanda Bag Borse della primavera 2023

Le nuove borse della primavera 2023 di Schiaparelli

Perché prendersi troppo sul serio? L’abbiamo amata sulla passerella e ora è disponibile sulla boutique online della maison. Sto parlando della Face Bag di Schiaparelli, capolavoro identitario di leggerezza e artigianalità.

Un tocco ironico da inserire nel proprio guardaroba fra le borse della primavera 2023, destinato in realtà a restarci per parecchio tempo. L’intera collezione, in realtà, si diverte a dilettarci: la Handprint Secret è l’edulcorazione di una scena del crimine, la Nose Bag ha un naso anatomico dorato al posto della chiusura, la Bijoux Clutch riporta due occhi sognanti dove le lacrime sono sostituite da pendenti di perle.

Schiaparelli Face Bag Borse della primavera 2023

Daniele Conforti