Grammy 2023 top 10
 • Beauty e benessere  • Grammy 2023: i look migliori, da Beyoncé ai Måneskin
Grammy 2023 top 10

Grammy 2023: i look migliori, da Beyoncé ai Måneskin

Se volessimo riassumere i Grammy 2023 in un singolo fotogramma, sarebbe impossibile non scegliere la foto che ritrae Beyoncé, Lizzo e Adele. Un abbraccio fatto di tenerezza, ammirazione e – inevitabilmente – lusso. A sinistra la popstar britannica in velluto rosso, a destra una stella nascente, raggiante di positività e vita. Al centro, la regina dei Grammy.

Adele, Beyoncé e Lizzo Grammy 2023

Questa edizione, ospitata dalla Crypto.com Arena di Los Angeles, si è svolta all’insegna dei record. Viola Davis è entrata a far parte dei pochi EGOT (si definiscono così i vincitori di un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony), Kim Petras è stata la prima donna transgender a vincere un Grammy, Beyoncé possiede ora il maggior numero di Grammy della storia. Ma a trionfare, oltre alla musica, sono stati i look, dal custom-made al vintage. Ecco i dieci migliori!

10. Il cuore ribelle di Madonna

Decimo posto alla donna che non finisce mai di stupire. Letteralmente. Total black, fra il gotico, l’accademico e il sadomaso. Un inno ai ribelli: Madonna si schiera, nuovamente, dalla parte della comunità queer, celebrando Sam Smith e Kim Petras, la prima donna transgender a vincere un Grammy.

Ecco cos’ho imparato dopo quattro decenni nella musica: se ti danno dello spaventoso, dello scandaloso, del problematico, del provocativo o del pericoloso, sei sicuramente sulla strada giusta.

Madonna Grammy 2023

9. Steve Lacy in Saint Laurent ai Grammy 2023

Steve Lacy Saint Laurent Grammy 2023

È Saint Laurent quello che vedo? L’eleganza discreta del brand francese veste il giovane musicista R&B. Total black per la giacca a doppio petto su torso nudo, il pantalone e la clutch portata a mano. Tocco di personalità nello stivaletto con punta pronunciata di colore bianco.

Harry Styles EgonLab Grammy 2022

Vincitore nella categoria Miglior Album R&B Contemporaneo con Gemini Rights, Steve Lacy, con la sua raffinatezza minimale, ha vinto sul camp ormai autoreferenziale di Harry Styles. Che si presenta con una tuta carnevalesca firmata EgonLab, realizzata con 250.000 Swarovski. Smoking bianco e pantaloni kaki firmati Gucci per ritirare il premio Album of the Year.

8. Estro vintage per Anitta

Nominata come Best New Artist ai Grammy 2023, Anitta sceglie un abito di Versace. Un vintage dei primi anni Duemila, per la precisione, che appare quanto mai contemporaneo. Volant e pizzo rendono la creazione total black glamour e, al contempo, audace.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anitta 🎤 (@anitta)

7. Lizzo spumeggiante ai Grammy 2023

Il massimalismo energico di Lizzo assicura alla cantante il settimo posto. E il suo talento il premio di Record of the Year per About Damn Time. Tre look per Lizzo, tutti firmati Dolce & Gabbana. Sul red carpet, una voluminosa mise arancione: il grande mantello con fiori in seta tridimensionali sormonta un abito-corsetto tempestato di Swarovski.

Sul palco, invece, maniche a sbuffo e vesitto bustier in raso nero, decorato, ancora una volta, da nastri luccicanti. Il terzo abito viene indossato per ritirare il Grammy: ancora una volta maniche voluminose, ora somiglianti ad ali argentate. E un discorso passionale colmo di umiltà ed energie positive.

6. Gucci-core per i Måneskin

Inarrestabili i Måneskin. Che, anche se senza Grammy, vincono per coordinazione. Velluto a righe sui toni del marrone, abito dorato per Vittoria. E poi giochi di accessori che valorizzano la grinta estetica del gruppo: grandi elementi floreali, piume e make-up grunge. Un capolavoro firmato, nuovamente, da Gucci.

Maneskin Gucci Grammy 2023

5. L’omaggio a Paco Rabanne di Cardi B ai Grammy 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cardi B (@iamcardib)

Se la presenza musicale della rapper Cardi B ai Grammy 2023 è priva di consistenza, le sue scelte stilistiche rimangono estremamente interessanti. Dramma sul red carpet in Gurav Gupta, con un abito blu elettrico della collezione couture Spring/Summer 2023. Un taglio futuristico, caratterizzato da sinuosi dettagli strutturali.

Cardi omaggia poi, sul palco, il designer Paco Rabanne, da poco scomparso. L’abito è nuovamente futuristico, tempestato di elementi metallici, firma stilistica di Rabanne.

Cardi B Paco Rabanne Grammy 2023

4. Doja Cat è audacia

Un’altra rapper a un passo dalla top 3. Lo stile avanguardistico e provocatorio di Doja Cat è irrefrenabile. Sul red carpet dei Grammy 2023, posa in Versace indossando un abito a sirena monospalla in lattice nero. A completare il look guanti in coordinato, pixie cut e sopracciglia rigorosamente assenti.

Doja Cat Versace Grammy 2023

3. JLo sul podio

Jennifer Lopez Gucci Grammy 2023

La medaglia di bronzo va a Jennifer Lopez. Sul palco, in procinto di presentare il primo premio della serata, non rinuncia a brillare di luce propria. Spacco vertiginoso, strascico vaporoso e frange di strass caratterizzano l’abito blu navy firmato Gucci.

2. Hello, it’s Adele

A ritirare il premio come Best Pop Solo Performance con la canzone Easy on Me – che tutti, almeno una volta, abbiamo cantato a squarciagola – è Adele. L’eleganza non la abbandona mai, forse perché non basta un bell’abito per risultare tali. Questa volta a vestirla è Louis Vuitton, che sceglie per lei un abito in velluto rosso con ingombranti volant arruffati. Fanno capolino, poi, i gioielli di Tiffany & Co.

Adele Louis Vuitton Grammy 2023

1. Leggendaria, Beyoncé ai Grammy 2023

Numero uno nello stile e nella carriera. Con 32 Grammy Awards, Beyoncé diventa l’artista più premiata nella storia dall’Accademia. È lei la protagonista. La sua arte, il suo amore per la famiglia, la sua dedica alla comunità queer che ha ispirato l’album Renaissance. E i suoi look. QueenB riceve i quattro premi della serata in Gucci, con una gonna a balze metallizzata, corpetto neutro e lunghi guanti neri.

Per le foto di coppia col marito Jay Z, Beyoncé opta, invece, per Schiaparelli: eleganza classica per il lungo abito in velluto nero con gonna a sirena e guanti abbinati.

Beyoncé Schiaparelli Grammy 2023

Ma il look da dieci e lode è quello firmato da Balmain – lo styling rimane quello di Marni Senofonte –, che indossa in un post su Instagram posando assieme ai suoi grammofoni. Un gioco di silhouette che contrasta il velluto rosa ad elementi dorati, che caratterizzano il sontuoso cappello, e occhiali da sole stravaganti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce)

Daniele Conforti