Image Alt
 • Fashion  • Il Rinascimento di Balmain parte da Cher

Il Rinascimento di Balmain parte da Cher

Riecheggia, nello Stade Jean Bouin, Strong Enough. La corposa e inconfondibile voce di Cher, il sapore elettronico fine anni Novanta, le note di una canzone transgenerazionale. Un inno di libertà e rinascita. Olivier Rousteing annovera, oggi, all’interno del suo esercito, la Balmain Army, un’icona senza tempo. Lui e Cher si abbracciano alla fine dello show collocato nella terza giornata della Paris Fashion Week.

Affidandoci alla scienza e guidati dal nostro amore per questo pianeta in pericolo, dobbiamo iniziare a concentrarci sui cambiamenti che potrebbero consentire un momento di rinascita. Sì, so che l’idea di una rinascita può sembrare impossibile, ma non dimenticate che l’abbiamo già fatto in passato.

Oliver Rousteing

Per la sua rinascita, Olivier si affida al corrispettivo termine francese: renaissance. Sono proprio gli elementi artistici tipici del periodo che va dal XIV e XVI secolo, fra pittura e scultura, a rimbalzare nelle creazioni della maison francese. A esaltare l’affascinante ricchezza e la complessa raffinatezza del mondo naturale. Spalle aguzze, trasparenze celestiali, stampe evocative, drappeggi, platforms rustiche, sintomi dell’abilità artistica dell’atelier di Balmain.

È la celebrazione annuale delle belle possibilità che potrebbero essere raggiunte combinando il meglio della musica e della moda. Quindi, per chiudere il festival di quest’anno, non potevamo pensare a un’artista migliore di Cher. Dopotutto, ha chiarito a tutti, sin dagli anni ’60, quanto può essere potente la combinazione perfetta di queste due arti.

Oliver Rousteing

Nihil sub sole novum. Per Olivier Rousteing miscelare moda e musica è ormai abitudine, un letterale esercito di celebrities hanno vestito Balmain. Prima fra tutte Beyoncé – il suo nuovo album Renaissance avrebbe potuto, anche indirettamente, ispirare il concept della collezione – Kim Kardashian, Lupita Nyong’o e Rihanna.

Ma lo spirito innovativo del giovane direttore creativo non si ferma all’abbigliamento. The Estée Lauder Companies Inc. e Balmain hanno stipulato un accordo di licenza per sviluppare, produrre e distribuire in collaborazione una linea innovativa di prodotti di bellezza che parlerà ai consumatori di lusso in tutto il mondo: Balmain Beauty. I primi prodotti frutto della collaborazione dovrebbero essere lanciati nell’autunno del 2024, con l’obiettivo di trasformare il mondo della bellezza del lusso e della couture attraverso un design eccezionale, una maestria artigianale e un grande impegno per l’innovazione.

Daniele Conforti