Image Alt
 • Fashion  • L’Inverno secondo Balenciaga, McQueen ed Etro

L’Inverno secondo Balenciaga, McQueen ed Etro

La collezione Fall/Winter 2022 di Balenciaga ci sorprendeva in un momento – storico e personale – del tutto anomalo. Un futuro ipotetico, in cui grandi stivali cuissard e capispalla total-closed arrancavano faticosamente all’interno in una grande teca di vetro, mentre una tempesta simulata impazza.

Daniel Roché, fotografo berlinese d’avanguardia, riprende varie situazioni climatiche e le accosta a styling per niente adatti. Il risultato è stridente: capi stratificati al sole cocente, abbigliamento leggero nel freddo più gelido. La protagonista è Kim Kardashian, la preferita di Demna Gvasalia, in un abito second-skin in latex azzurro con lungo strascico e iconici occhiali da sole. Davanti all’obiettivo, anche Alexa Demie, Big Matthew, Khadim Sock e Kim Yeon-Koung. Tra i capi, la Crush Bag, le HD Sneaker, la Swing Bag, il Knife Wader, il discusso Trash Pouch e il Glove.

La campagna si estende al formato video passando per le mani del regista Mau Morgo, direttore creativo, designer e artista visivo noto per le sue esperienze uniche e le animazioni sperimentali. Qui gli ambienti cambiano rapidamente una fotografia in timelapse da una stagione all’altra, mentre i look rimangono gli stessi.

A scattare la nuova campagna per la collezione Autunno/Inverno 2022 di Alexander McQueen è invece Paolo Roversi. L’atmosfera è plastica, le figure sono rese scultoree dal marcato chiaroscuro impiegato tipicamente dal fotografo. La scelta narrativa di Sarah Burton è ricaduta sulle modelle Awar Odhiang, Lucia Fairfull, Florence Nicholls, Celina Ralph, Wang Han e Achenrin Madit. A pesanti tonalità scure si alternano accessori borchiati e vestiti di un giallo intenso. Strutture classiche e austere vengono affiancate da momenti punk e influenze glam rock. Il brand tornerà in passerella a Londra in data 11 ottobre, nuovamente al di fuori dei programmi ufficiali delle Fashion Week.

Il tandem creativo di Kean e Veronica Etro si racconta, per l’ultima volta, prima di cedere il testimone a Marco de Vincenzo. Lo styling è quello di Emmanuelle Alt, che immerge la collezione Fall/Winter 2022 in una capsula senza spazio né tempo.

Questa campagna, l’ultima come direttori creativi di Etro, è un viaggio in un luogo che è nel tempo, ma anche fuori dal tempo. È la nostra road to nowhere verso mondi lontanissimi, assolati a perdita d’occhio, forti dello spirito nomade e curioso che da sempre ci sospinge, perché non è mai la destinazione a contare, ma il viaggio stesso.

Il carattere nomadico del brand italiano cavalca in uno scenario arido e desolato. In un deserto indefinito, i modelli Mica Arganaraz e Sam Mallos vengono immortalati dall’obiettivo di Henrik Purienne. I colori sono consumati dal sole, la luce inaridisce la visuale e amplifica l’effetto a perdita d’occhio.

Il deserto è un luogo insieme ancestrale e galattico, di ieri e di domani. È un mondo lontanissimo, eppure presente. Una terra di tutti e di nessuno. È passato o futuro, già accaduto o in procinto di succedere? Inutile puntualizzare, senza senso incasellare. Quel che conta è la pace che emana dalla situazione, un messaggio di calma e serenità, venato da un palpabile desiderio, scaldato dalla luce bruciante del sole, nei colori del tramonto.

Daniele Conforti