Gucci e Valentino: il Ritorno in Italia
Diamo il bentornato all’ufficiale protagonista della moda del 2022: l’Italia. La nuova stagione si preannuncia, infatti, fitta di appuntamenti, da Nord a Sud, dalle grandi metropoli a patrimoni nascosti. Una celebrazione che non si limita a valorizzare luoghi di pregio artistico ed estremo valore culturale, ma che affonda le proprie radici in sedi nevralgiche di scambio, contaminazione e solidarietà fra popoli.
Gucci annuncia, così, che Alessandro Michele presenterà la sua nuova sfilata a Castel Del Monte, in Puglia, questo 16 maggio. Una tappa che si incastra perfettamente nel dialogo promosso dal direttore creativo della maison con una serie di importanti luoghi storici, come la Dia Art Foundation di New York nel 2015, la cittadina di Arles nel 2019, ospite di una delle necropoli romane più famose al mondo, i Musei Capitolini romani nel 2020, i chiostri dell’Abbazia di Westminster a Londra e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.
Castel Del Monte, edificio iconico per la sua forma geometrica, è frutto del genio creativo di Federico II di Svevia, il quale lo scelse proprio per la posizione straordinaria di cui esso gode. Situato su di una collina, illuminato dal sole a tutte le ore del giorno, Castel Del Monte è una combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica: un crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni, allegoria esemplare del Mediterraneo. La sfilata in questo luogo così speciale è un vero e proprio omaggio all’arte e alla cultura: Gucci, infatti, sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico di Castel Del Monte, che ne migliorerà l’esperienza di visita.
Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti ospiterà, invece, la prossima sfilata di Valentino haute couture Autunno/Inverno 2022/23. L’ennesimo ritorno alle origini per la maison, che il prossimo 8 luglio omaggerà Roma Capitale.
Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui – ha detto Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo, Maison Valentino – Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino.
Pierpaolo Piccioli
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, preannuncia una sfilata unica. Anche in questo caso, un flusso dal cuore italiano: la scorsa estate Maison Valentino aveva scelto Venezia per presentare la collezione haute couture, in una sfilata a filo d’acqua tra le singolari strutture dell’Arsenale.
Balenciaga prevede, invece, di svelare la propria collezione per la primavera 2023 a New York il 21 maggio e Dior ha organizzato lo show per la Cruise Collection a Siviglia il 16 giugno. Bottega Veneta ha deciso di volare a Dubai, dove organizzerà dal 12 al 14 aprile un evento speciale ad aprile nello spazio espositivo Concrete.
Jeremy Scott opta, invece, per riportare il menswear di Moschino in passerella a Milano, il 19 giugno, dopo quattro anni di assenza. Il suo designer dichiara di essere felice di tornare alle origini: «Sfilare di nuovo a Milano con le collezioni maschili è il mio desiderio da molto tempo».
Daniele Conforti