Il Meglio delle Borse dalle Passerelle Autunno/Inverno 2023
Ritorni di fiamma, nuove frontiere ispirate alla praticità, rivisitazioni esotiche, minaudiere gioiello. Le borse comparse sulle passerelle dell’Autunno/Inverno esprimono una chiara volontà di tornare a vivere. Tornare a viaggiare con stile, alle grandi sere, alle giornate impegnative, agli abbinamenti audaci, al weekend fuoriporta.
Se gli show parigini hanno fatto breccia nel nostro cuore, regalandoci con Balenciaga uno degli show più evocativi degli ultimi tempi, Milano e Londra hanno saputo miscelare egregiamente la tecnica sartoriale alla quotidianità contemporanea. Con Gucci, ad esempio, abbiamo potuto osservare modelli iconici degli anni Sessanta in parallelo alla rivisitazione sportiva featuring Adidas. Tuttavia, il premio per originalità, eleganza e pathos stilistico è da dividere fra Saint Laurent, con la sua sensualità impalpabile, ribelle e sovversiva, e Bottega Veneta, una masterclass fra lavorazione delle pelli e divertissement sperimentali.
Bottega Veneta Fall/Winter 2022/23
Versace Fall/Winter 2022/23
Dolce & Gabbana Fall/Winter 2022/23
È proprio Bottega Veneta a primeggiare nelle proposte maxi clutch: un effetto cuscino da tenere sotto il braccio, soffice e brillante. Sulla stessa lunghezza d’onda si trova Versace, stessa texture e stessa portabilità, in un contrasto di texture estremamente sensuale. Ritroviamo la maxi clutch, questa volta in pelle più rigida, sulla passerella di Dolce & Gabbana, in una realtà alternativa audace e inesplorata. Totalmente cool è, invece, la shopper XXL di Stella McCartney, sinuosa e dalla linearità contemporanea, portata comodamente vicino al corpo, lasciando i manici liberi.
Balenciaga Fall/Winter 2022/23
Raf Simons Fall/Winter 2022/23
Chanel Fall/Winter 2022/23
Acne Studios Fall/Winter 2022/23
Gioca sulla capienza anche Prada, che propone bauletti simili alla doctor bag, dall’allure anni Sessanta, in colorazioni vibranti e dalla forma essenziale. Ritornano invece i secchielli in pelle intrecciata di Bottega Veneta, ispirati alle ceste in vimini, anche a doppio bucket da portare a spalla. Il secchiello si ammorbidisce con Balenciaga: la Trash Pouch, un’evocazione del sacco della spazzatura – «il più costoso di sempre» provoca Demna. La totale assenza di struttura viene proposta anche da Raf Simons, in verde lime trascinata sulla passerella, Chanel, rigorosamente in tweed, e Acne Studios, un vero e proprio prolungamento della manica in patchwork denim. All’onnipresente e caratteristico baule di Louis Vuitton, in tessuto vetrificato gold con monogram floreale, si affianca la borsa a spalla extralarge di Dolce & Gabbana, in nylon ed estremamente anonima, ideale per la quotidianità urbana.
Gucci Fall/Winter 2022/23
Anche un’icona come la Diana di Gucci, riportata in auge da Alessandro Michele, si veste di un’allure decisamente più sportiva, vota a circostanze meno formali, introducendo un’icona nel mondo casual. Accade lo stesso con la New Bamboo, reinterpretata questa volta con l’aggiunta di borchie, portata rigorosamente a tracolla e abbinata a tonalità bold. Gucci appoggia la Jackie su un guanto in pelle nera, anch’esso borchiato, per esaltarne la versatilità. Alessandro Michele gioca, in questo caso, anche con la ricchezza dei materiali, accostando il cavallino allo struzzo (in versione eco, ovviamente).
Louis Vuitton Fall/Winter 2022/23
Christian Dior Fall/Winter 2022/23
Compare sulle passerelle di Fendi l’intramontabile Peekaboo, in tessuto pied de poule coordinato al pantalone, e la Baguette, in piena sintonia con l’era Y2k che la moda sta attraversando.
Dal 1932 ad oggi: Louis Vuitton riesce a trasportare il secchiello Noè nell’inverno 2023. Un modello ideato originariamente per l’uomo, utile al trasporto delle bottiglie di champagne, veste comodamente anche la donna, dove il color cuoio della pelle bilancia la moltitudine di colori dell’outfit. Christian Dior reinventa, invece, la Book Tote, sempre attuale in versione flora sui toni del beige.
Simone Rocha Fall/Winter 2022/23
Fendi Fall/Winter 2022/23
GCDS Fall/Winter 2022/23
Se spazio e compattezza è ciò che cerchiamo in una borsa per la vita di tutti i giorni, per l’Autunno/Inverno 2022/23 le varie maison hanno pensato anche alla sera. Una sera che torna a splendere, in cui si ripropone la voglia di farsi vedere, ammirare e rubare la scena. Fra le mini bag, vittime del cuore anatomico di Gucci, troviamo i cuoricini di Rocha, a mano effetto madreperla, e Chanel, sovrapposto all’iconica giacca in tweed. Un tessuto che fa capolino anche nella 2.55, total pink e rosso scarlatto. Scelta coraggiosa in termini di colore anche per Fendi, che riveste il suo modello First in ecopelliccia arancione o reinventa un pattern zebrato multicolor. Un pattern riproposto negli accessori di GCDS, tra frange incastonate di diamanti e calze a rete super sexy. Scelgono il mini anche Jil Sander, con una pochette degna di essere chiamata portamonete, ed Elie Saab, con una minaudiere incrostata di smeraldi, un tocco di classe per la serata perfetta!
Daniele Conforti