Image Alt
 • Fashion  • Michael Kors: l’Inverno 2022 è un’Ode a New York

Michael Kors: l’Inverno 2022 è un’Ode a New York

New York, New York canta Frank Sinatra. Oggi sono invece le note di Miguel, cantante premiato ai Grammy, a far rivivere la magia glamour newyorkese, fra Prince e dive anni Novanta. Per la collezione Autunno/Inverno 2022, Michael Kors opta per un tributo sentito alla metropoli che lo ha accolto e che lo ha trasformato in star. La città della resilienza, dal disastro dovuto all’AIDS nei primi anni Novanta, alla caduta delle Torri Gemelle, fino alla pandemia di Covid. È il sindaco di New York stesso, presente fra gli ospiti alla sfilata, ad enfatizzare la voglia di andare avanti, promossa anche dalla moda.

È quindi l’overdressing a dominare le passerelle di Kors. Un ritorno al glam hollywoodiano, attualizzato ai minimi termini. L’ispirazione è, quindi, chiaramente anni Sessanta: una diva, anche nelle gestualità e nell’attitude, che allude a Marilyn Monroe. In versione rigorosamente eco, si fanno strada pellicce, che rivestono i colli dei tailleur principe di galles. Presenti all’appello i cavalli di battaglia: fra colori neutri, primo fra tutti il cammello, e cappotti ampi con taglio a uovo stretti con le mani, spuntano giochi di spacchi e asimmetrie dei microabiti. Assistiamo ora all’ascesa del colore: fucsia elettrico in un abito di gabardine italiano, pennellate di arancione, giallo taxi in un mantello shearling sopra la canottiera in paillettes. Fra gli accessori, borse extralarge e stivali a calza che salgono alti.

Blake Lively in Michael Kors

Scarpe:  Christian Louboutin

Clutch: Judith Leiber

Se il riferimento si trova nel passato, lo slancio della collezione è verso la donna del futuro. Un individuo preparato alla frenesia di tutti i giorni, impegnata tutte le sere fra teatri e ore piccole, ma che non rinuncia al comfort.
In prima fila, l’eternamente pretty Brooke Shields, l’ex Gossip Girl Blake Lively e Luisa Ranieri. Ma anche digital queen, come Chiara Ferragni e Addison Rae. Sulla passerella, invece, un concentrato di femminilità contemporanea: Gigi e Bella Hadid, tanto per cominciare, poi Irina Shayk ed Emily Ratajkowski. Come dimenticare Malgosia, Natasha Poly, Karmen Pedaru, Caroline Trentini, Isabeli Fontana.

Vista la cancellazione dello show di Tom Ford, Michael Kors si conferma re di New York, la metropoli che, pian piano, sta riacquisendo rilievo all’interno del panorama moda.

Daniele Conforti