Baguette e LadyD Customizzate per le Festività 2021
Il fashion system ci riserva innumerevoli sorprese per le festività 2021. E se il macro-trend che investe tutti i fashion addicted è la personalizzazione, Fendi e Dior non perdono tempo. Le maison, infatti, propongono soluzioni custom in relazione all’accessorio che per antonomasia rappresenta il regalo: la borsa. Non due modelli casuali, tantomeno anonimi. Parliamo della Lady Dior e della Baguette di Fendi, colonne portanti dell’identità dei due brand. E se la Lady Dior è simbolicamente legata alla storia della Principessa del Galles – Lady Diana, dopo averla ricevuta in dono dalla première dame francese nel 1995 durante l’inaugurazione della retrospettiva di Paul Cézanne al Grand Palais di Parigi, l’ha fatta diventare il suo accessorio prediletto, tanto da spingere la maison a scartare Chouchou in favore di Lady Dior –, la Baguette nasconde nel riferimento al filone di pane francese un’identità tutta italiana – è Silvia Venturini nel ‘97 a spiazzare il minimalismo del tempo.
Lady Dior Art
L’ennesima trovata di marketing? L’ennesima modifica impercettibile che fa lievitare i prezzi? Assolutamente, categoricamente, no. La maison francese coinvolge, in occasione della sesta edizione di Lady Dior Art, dodici artisti internazionali. Il modello compatto, con manici ad archetto, motivo cannage e ciondoli DIOR, diventa un’opera d’arte unica. Un po’ Lady D alla maniera di Manal Aldowayan, Gisela Colòn, Johan Creten, Gigisue, Genieve Figgis, Antonin Hako, Zhang Huan, Leonhard Hurzlmeier, Yukimasa Ida, Daisuke Ohba, Li Songsong e Lina Iris Viktor. Sono questi i dodici artisti che, da Tokyo a Dubai, da Shangai a Dublino, creano un ponte e culture che parlano di artigianato, immaginazione, tecnica e innovazione.
Ciò che accomuna queste rivisitazioni intimamente uniche dell’It-bag è la rielaborazione dei charms, che prendono ora l’aspetto di un talismano portafortuna, in piena sintonia con l’anima superstiziosa di Christian Dior.
Lo Special Project per la Baguette di Fendi
Anche lo Special Project di Fendi arriva giusto in tempo per le imminenti feste. Come? Con un servizio express made-to-order, che permetterà ai pochi fortunati di personalizzare la borsa servendosi di diversi elementi custom, fra colori, ricami, forme e materiali – dai cristalli lisci, agli smalti colorati, fino a pietre che riproducono i pattern del marmo. Per quanto riguarda il corpo centrale, la maison mette a disposizione tre versioni: quella in shearling con motivo matelassé in perline ton sur ton, quella in velluto trapuntato con piccoli cristalli e quella completamente rivestita da paillettes. Anche la fibbia dispone di tre varianti, ognuna magnetica e intercambiabile.
Sono diversi gli store sparsi per il mondo che offrono queste delizie per gli occhi e, per entrambe le maison, già da oggi sarà possibile customizzare la propria borsa ai flagship del centro milanese, fino al 31 dicembre. Un’occasione letteralmente unica.
Daniele Conforti