Beauty Influencer: ecco la Top 10
Detersione, idratazione, pori che si allargano e che si stringono. In un’epoca che vede un consumatore sempre più consapevole – o per lo meno interessato – alle scelte che opera in termini di cura personale. È proprio per questo motivo che sempre una maggiore quantità di personalità online si specializzano nel divulgare informazioni, beauty tips, esperienze, brand da preferire e prodotti da evitare.
Influencer che, volenti o nolenti, seguono le orme della Ferragni. Una vera e propria imprenditrice alle prese con hater e brand expansion, che fa della semplicità e dell’umanità la sua arma vincente. Una vera e propria filantropa, che nel 2020 ha organizzato il crowfunding più grande d’Europa, Chiara Ferragni, più che fare tendenza, è tendenza.
Il resto è storia: dalle micro alle marco influencer – sì, per ora è un mondo che parla prettamente al femminile, con una quota azzurra che cerca di farsi strada – sono sempre di più i giovani – e non – che scelgono questo percorso, una professione che continua a evolversi fra luci e ombre. Se state cercando ispirazioni, pareri, informazioni, ecco i dieci beauty influencer da seguire su Instagram (e non solo).
Visualizza questo post su Instagram
Prima non per importanza, semmai per vicinanza, è Clio Zammatteo, nota ai molti come Clio Makeup. Bellunese di nascita, ma cresciuta su Youtube, Clio continua a essere una delle make-up artist più accreditata sul web. Una passione quella del trucco che, in pochissimo tempo, si è trasformata in professione. Magazine, televisione, fino al lancio di una linea di cosmesi: oggi Clio Zammatteo alterna sulla sua piattaforma Instagram makeup tutorial a scorci di vita famigliare.
Visualizza questo post su Instagram
Nato per gioco è invece il talento di Elisa Rampi, make-up artist e hairstylist che cura i look di celebrità nazionali e internazionali. Traduce il suo concetto di imprenditorialità nel suo beauty blog, nelle numerose collaborazioni con brand di cosmetici e attraverso il lancio della sua collezione di accessori e bijoux, Rouge Nuances.
Razzismo e colorismo sono due aspetti che, specialmente nella cultura italiana, sono spesso taciuti nella comunità beauty. Basta un rapido sguardo oltreoceano per riscontrare un profondo interesse e un dialogo continuo proprio a questo riguardo. È Nyma Tang, la beauty vlogger di origini etiopi, a ricordarci come una tonalità di pelle più scura, non conforme allo standard caucasico, crei difficoltà non indifferenti anche nel mondo beauty. Nyma Tang si serve principalmente di Youtube per condividere la sua esperienza con tutti coloro che, come lei, soffrono della mancanza di inclusione.
Visualizza questo post su Instagram
I fondamentali delle routine di bellezza derivano, spesso, dagli insegnamenti delle nostre madri, ma Norma e Marcela Alcalà vanno oltre, condividendo contenuti insieme. La loro convinzione è che il principio base della bellezza estetica è la cura della pelle – argomento trattato qui. L’account Instagram vede quindi la promozione di una bellezza non perfetta, quanto piuttosto sana, a cui si alternano recensioni e prove prodotto.
Visualizza questo post su Instagram
Per un approccio ai social media meno convenzionale e decisamente più polemico – è un termine che a lei piace – l’account di Cinzia Fogazzi, in arte Estetista Cinica, fa per te. Irriverente, dalle idee ben precise e, soprattutto, vera, la Cinica offre alle sue fagiane – e agli sporadici hater puntualmente depennati – riscontri estremamente utili alla cura della pelle, servendosi di evidenze scientifiche e sfatando la vastità di falsi miti che spopolano fra passaparola e infuencer improvvisate.
Visualizza questo post su Instagram
Sono invece i prodotti accessibili a interessare Hyram Yarbro. Recensioni obiettive, autentiche, oneste (anche negative, perché no) che hanno fatto del ventiquattrenne statunitense il più famoso online skincare content creator al mondo. Un esordio casuale, inaspettato, che combina la spontaneità a una ricerca degli ingredienti. Hyram Yarbro è, senza dubbio, un sintomo di un mondo che necessita di rappresentazione, anche della figura maschile nella beauty industry.
Visualizza questo post su Instagram
Sullo stesso filone nasce sul suolo statunitense Jackie Aina, classe 87. Il suo successo, che culmina nel 2019 con la collaborazione con Anastasia Beverly Hills, si può definire organico e genuino: essere influencer per lei significa incentivare il dialogo riguardo, in generale, al tema della rappresentazione. Per lei “non vedere il colore della pelle” significa ignorarlo e, quindi, tacere una presa di coscienza fondamentale per un clima giusto.
Visualizza questo post su Instagram
Se, invece, sei alla ricerca di un’influencer dal gusto più classicheggiante – nel pieno senso della parola – e con un pizzico d’ironia, Erikioba è quella che fa per te. Nata come Youtuber, Erika Marin è oggi docente di Storia del makeup, Trucco Correttivo, Sposa e Fashion alla MBAcademy di Milano. Alterna racconti personali da single incallita a contenuti ispirati alla Divina Commedia.
Mulac Cosmetics è il marchio di Sandra Sold, in arte LaCindina. Influencer, Youtuber, imprenditrice e makeup artist, LaCindina sperimenta sin da giovane con trucco e moda, fino alla realizzazione di contenuti sempre più curati. Il successo del suo marchio, di riferimento per la scena italiana, non è piovuto dal cielo: LaCindina pubblica contenuti elaborati e variegati, dai consigli di make-up a ricette culinarie, dalle recensioni di nuovi prodotti a piccoli momenti della sua vita.
Visualizza questo post su Instagram
Avreste mai creduto che un dottore potesse superare il milione di follower su TikTok? Non solo bellezza, ma anche salute e cura della pelle: il dermatologo statunitense Dr. Dustin Portela è in grado di sfatare falsi miti con delle pillole di saggezza, esperienza e professionalità.
Daniele Conforti